convegno parco
convegno parco
Territorio e Ambiente

Domani un convegno sulla rigenerazione urbana nel Parco di Lama Balice

Appuntamento a Villa Framarino a partire dalle 9

Si svolgerà domani nella Sala Convegni di Villa Framarino (Parco Naturale Regionale di Lama Balice) il convegno dal titolo "Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale in un Parco Naturale Metropolitano". Il convegno è un momento di approfondimento sul ruolo dei parchi e delle aree naturali (in ambito metropolitano) nei processi di rigenerazione ed innovazione sociale. L'evento vedrà la partecipazione di sociologi, urbanisti, architetti, dirigenti e responsabili di aree parco, esperti di tutela ambientale oltre che testimonianze provenienti da diverse esperienze italiane.

Due saranno i fili conduttori che verranno approfonditi nelle tre sessioni tecniche previste durante la giornata. In primo luogo si indagheranno le principali connessioni oggi necessarie tra aree naturali e tessuto urbano circostante, approfondendo gli equilibri indispensabili per assicurare buona riqualificazione e tutela della biodiversità. In secondo luogo si rifletterà sul potenziale sociale delle aree naturali, soprattutto in un'ottica di verde curativo ed agro terapia e di fruibilità delle stesse aree da parte di soggetti svantaggiati. Durante il convegno saranno messe a fuoco esperienze, contributi e buone pratiche italiane già attuate sui temi della rigenerazione urbana e dell'innovazione sociale con un focus sulle aree naturali protette. Le sessioni tecniche termineranno con una visita studio tra le "aule verdi" terapeutiche realizzate nel Parco Naturale di Lama Balice con il progetto di agricoltura sociale "Un Parco da Vivere".

Il convegno rientra tra le attività di Un Parco da Vivere, progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Tracceverdi e la Confederazione Italiana Agricoltori Puglia con il sostegno del Comune di Bari. Il convegno è coorganizzato congiuntamente all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paessagisti e Conservatori della Provincia di Bari e l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bari. Sono previsti crediti formativi per gli ordini professionali (per approfondimenti contattare l'ordine di appartenenza).

© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.