La zona in cui ricadrebbe la discarica
La zona in cui ricadrebbe la discarica
Territorio e Ambiente

Discarica Fer.live: la Città Metropolitana diserta l'audizione con i rappresentati bitontini

Damascelli: «Un silenzio molto eloquente»

«Un'assenza ingiustificata che di rado si verifica nelle Commissioni consiliari della Regione e che desta legittimi sospetti». Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia ed ex vicesindaco di Bitonto, ha commentato l'assenza della Città Metropolitana di Bari - l'ente che ha prima stoppato il procedimento di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) alla discarica Fer.Live che potrebbe sorgere tra Bitonto e Palombaio e poi lo ha inspiegabilmente prorogato – all'audizione chiesta proprio dal forzista per chiedere delucidazioni in merito alla questione.
All'appuntamento, oltre al consigliere regionale, c'erano anche il sindaco di Bitonto e vicesindaco della Città Metropolitana, Michele Abbaticchio, presente però come rappresentante della comunità bitontina e non per conto dell'ente sovracomunale, i funzionari dell'Arpa Puglia e gli attivisti di alcune associazioni ambientaliste del territorio.
«Oggi ci aspettavamo di avere lumi e chiarezza – ha detto Damascelli - ma il silenzio della Città Metropolitana può essere interpretato in modo molto eloquente. Una cosa è certa: continueremo a combattere per difendere la salute della comunità e l'integrità ambientale del nostro territorio, e chiediamo alla Città Metropolitana di ritirare il provvedimento del 14 giugno scorso con cui, a sorpresa e cambiando totalmente idea, ha concesso la proroga della VIA».
Il percorso verso l'archiviazione definitiva del progetto imprenditoriale della Fer.Live è insomma ancora lungo e costellato di buchi neri. E se la politica e i cittadini di Bitonto si presenteranno ancora divisi e disorganizzati il rischio che vada a finire com'è andata, per esempio, con l'ospedale è tutt'altro che remoto.
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • discarica
Altri contenuti a tema
Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia Tanti i non eletti che si sono rivolti al TAR
14 Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»
Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Assalto alla tesoreria del Comune di Bitonto, tutta la preoccupazione di Damascelli Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Tema sicurezza non può più essere affrontato con interventi parziali o soluzioni tampone»
Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Damascelli, Rossiello e Toscano: «L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa»
Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Il consigliere di Fratelli d'Italia: "Gravissimo disservizio"
Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Forte presa di posizione della Consigliera comunale di Fratelli d'Italia
Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Il consigliere comunale escluso dalla lista di chi siederà in Regione Puglia
Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate L'assessore Santoruvo: «Sono in corso le attività di analisi del materiale recuperato»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.