Disastro Ferroviario sulla Corato Andria
Disastro Ferroviario sulla Corato Andria
Cronaca

Disastro ferroviario sulla Corato-Andria: «Incidente dovuto a 11 concause»

Il Ministero dei Trasporti deposita la relazione sui fatti del 12 luglio 2016

Nei giorni scorsi alcune indiscrezioni di stampa avevano portato alla luce anticipazioni circa la relazione della Direzione Generale per le investigazioni ferroviarie e marittime del Ministero dei Trasporti.

Nella giornata di ieri la stessa direzione ha pubblicato integralmente la relazione di indagine relativa all'indagine sul disastro ferroviario del 12 luglio 2016 verificatosi sulla tratta Corato - Andria.

Nella nota del Ministero si fa riferimento alla ricostruzione della catena degli eventi che si sono verificati e che sarebbero stati determinati da ben 11 concause: due cause dirette, otto cause indirette e una causa a monte.

Le due cause dirette sono relative alle procedure di sicurezza, le otto cause indirette sono prevalentemente ascrivibili a utilizzo di procedure in qualche modo intuitive, «non efficacia della formazione del personale e dei sistemi di verifica sul mantenimento della stessa, organizzazione e ambiente di lavoro non ottimali e la causa a monte è relativa al quadro normativo vigente all'epoca dell'incidente».

La Direzione evidenzia che, stando alle modalità con cui vengono redatte le relazioni d'indagine in ossequio alle prassi internazionali basate sul modello di Reason, nessuna delle undici concause, presa singolarmente, avrebbe portato all'incidente. La Direzione, recependo integralmente le conclusioni della Commissione d'indagine, e che ha audito, nell'ambito del procedimento, le parti coinvolte, ha quindi emanato sette raccomandazioni volte a ridurre la probabilità che si ripetano simili incidenti.
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Sottopasso via S. Spirito, Ricci convoca un tavolo per la gestione delle interferenze Sottopasso via S. Spirito, Ricci convoca un tavolo per la gestione delle interferenze Il sindaco: «Ho ribadito l’importanza di una collaborazione tra gli enti affinché quest’opera sia portata a termine nei tempi previsti dal cronoprogramma», il commento del primo cittadino
Partono i lavori per sottopasso di via S. Spirito. Ricci: «Opera strategica per il territorio» Partono i lavori per sottopasso di via S. Spirito. Ricci: «Opera strategica per il territorio» In corso le opere propedeutiche all'avvio vero e proprio del cantiere, che durerà poco più di 500 giorni
Sottopasso via S. Spirito, presentati progetto e cronoprogramma dei lavori Sottopasso via S. Spirito, presentati progetto e cronoprogramma dei lavori I lavori verranno avviati entro la fine dell’anno in corso e dureranno circa 500 giorni
Sottopasso via S. Spirito, il 21 settembre presentazione progetto e cronoprogramma lavori Sottopasso via S. Spirito, il 21 settembre presentazione progetto e cronoprogramma lavori L’opera sarà realizzata dalla Matarrese S.p.A.
Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Uno dei cinque nuovi Alstom ETR 104 è partito alla volta di Bari per un "viaggio dimostrativo"
Turismo in Puglia, accordo raggiunto tra Ferrotramviaria e Flixbus Turismo in Puglia, accordo raggiunto tra Ferrotramviaria e Flixbus Partirà il servizio di collegamento intermodale tra l'aeroporto di Bari e note località
Ferrotramviaria, disagi alla circolazione a causa di un guasto tecnico Ferrotramviaria, disagi alla circolazione a causa di un guasto tecnico Previsti mezzi sostitutivi per le fermate di Palese e Macchie
Accordo tra Aeroporti di Puglia e Ferrotramviaria spa Accordo tra Aeroporti di Puglia e Ferrotramviaria spa La sigla ieri a Bari. Servirà ad implementare l'utilizzo del treno dalla scalo di Palese
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.