Le bufale su Bitonto
Le bufale su Bitonto
Cronaca

«Disastro al mercato di Bitonto!», ma è una bufala

In rete anche il video di una taccheggiatrice localizzata nel locale mercato settimanale, anch’esso un fake. Abbaticchio: «Oltraggiati. Denunceremo»

Prima una taccheggiatrice ripresa in un video mentre ruba un cellulare a un'altra donna ferma a una bancarella. Poi, addirittura, una tromba d'aria che spazza via posteggi e automezzi nell'indifferenza generale. Mercato settimanale di Bitonto sotto attacco oggi, con un doppio colpo generato, però, da due false notizie.

Nelle prime ore della giornata era stato il video di una taccheggiatrice all'opera in mezzo a un pubblico mercato a girare nel web, con tanto di riferimento al luogo – Bitonto - e al momento – ieri, durante il consueto mercato settimanale. Peccato si tratti in realtà di una bufala che gira sui social da alcuni giorni, ubicata, man mano che arriva in un comune diverso, ogni volta in una città differente. Alcuni giornali regionali ne hanno addirittura dato notizia "ufficiale", 'inciampando' con la stessa ingenuità degli sprovveduti internauti. La verità è che, probabilmente, si tratta di un vero taccheggio, ma non è stato ancora possibile capire in effetti in quale città si sia consumato né quando.

Verso l'ora di pranzo la bufala ha invece intrapreso percorsi "istituzionali". È stato infatti un post apparso sulla pagina facebook dell'Associazione Nazionale Ambulanti a far scattare l'ira del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.
«Il Comune di Bitonto si ritiene inutilmente oltraggiato da video e foto che chiaramente si riferiscono ad altri territori. I video e le foto con relativa bufala sono ovviamente diventati già "patrimonio" di tanti cittadini che mi stanno chiamando allarmati». Il riferimento, stavolta, è a una molto presunta "tromba d'aria" che si sarebbe abbattuta sul mercato settimanale di Bitonto, devastando e inondando tutto e ribaltando gli automezzi, nell'indifferenza delle istituzioni lcoali.

A far comprendere ai bitontini che poteva trattarsi solo di una fake news sono bastate le previsioni meteo che danno in città il sereno da ormai due settimane, oltre alle immagini che ritraggono, in maniera molto evidente, una città diversa da Bitonto.

Il primo cittadino, però, allarmato dalla diffusione al di fuori del comune dei post sui social, ha detto di aver «chiesto al responsabile comunale di settore di produrre esposto per diffamazione».

Come se non bastasse, in città, attraverso la chat "whatsapp" è arrivato anche un audio messaggio di una donna che denuncia un tentativo di rapimento di una nipote da parte di una "zingara" nella Villa Comunale. Anche in questo caso si tratta di una bufala: l'audio, diffuso a Corato, è infatti subito stato smentito dai Carabinieri che ne hanno rilevato l'infondatezza.

La raccomandazione resta sempre la stessa: prima di diffondere qualsiasi contenuto è sempre meglio verificare di persona, magari rivolgendosi alle forze dell'ordine, la veridicità di ogni notizia.
  • Michele Abbaticchio
  • mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Italia in Comune si apre ai cittadini e si lega al territorio Italia in Comune si apre ai cittadini e si lega al territorio A Giovinazzo sindaci e amministratori per tracciare le linee guida. Abbaticchio: «Facciamo rete e condividiamo buone prassi»
Cittadinanza italiana simbolica a minori stranieri, FI Bitonto: «Proposta ideologica» Cittadinanza italiana simbolica a minori stranieri, FI Bitonto: «Proposta ideologica» Carmela Rossiello: «Nessun atto concreto per favorire l’integrazione»
Erba sintetica per il campo ‘500’: pubblicato il bando per la riqualificazione del N.Rossiello Erba sintetica per il campo ‘500’: pubblicato il bando per la riqualificazione del N.Rossiello Proseguono le procedure anche per lo skate park-campo da basket in via Berlinguer e l’area a verde in via Nenni
Cittadinanza simbolica a stranieri nati in Italia: a Bitonto 118 minori pronti a diventare ‘italiani’ Cittadinanza simbolica a stranieri nati in Italia: a Bitonto 118 minori pronti a diventare ‘italiani’ Approvato ieri in consiglio il provvedimento. Vaccaro (PD): «Momento storico: educhiamo alla tolleranza»
Nasce l’asse Bitonto-Parma nel segno di cultura, turismo ed economia Nasce l’asse Bitonto-Parma nel segno di cultura, turismo ed economia Pizzarotti: «Occasione anche per scambiare buone prassi amministrative»
Raffica di sanzioni dalla Polizia Municipale per abbandono rifiuti, illeciti edilizi e di protezione civile Raffica di sanzioni dalla Polizia Municipale per abbandono rifiuti, illeciti edilizi e di protezione civile Circa 11mila euro l’ammontare complessivo. Abbaticchio: «I controlli proseguiranno senza sosta»
Al via la Bitonto Estate: ecco il programma completo da scaricare e conservare Al via la Bitonto Estate: ecco il programma completo da scaricare e conservare Abbaticchio: «Alimentiamo il ciclo virtuoso turistico. Tanti eventi di prossimità»
«Contro la fuga dei laureati il FabLab di Bitonto è la strada giusta» «Contro la fuga dei laureati il FabLab di Bitonto è la strada giusta» Il sindaco di Cerveteri, Pascucci, esalta la scelta di Michele Abbaticchio di realizzare un Centro Tecnologico col Politecnico di Bari
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.