La start-up bitontina premiata a DigithON
La start-up bitontina premiata a DigithON
Attualità

DigithON, premiata anche una start-up di Bitonto

A3K S.R.L. ha realizzato una mascherina intelligente

Sono stati annunciati domenica mattina, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, i vincitori di DigithON 2022, la più grande maratona digitale italiana.

I VINCITORI
Ad aggiudicarsi il Premio DigithON 2022, che porta con sé un assegno di 10 mila euro offerto da Confindustria Bari-Bat, consegnato da Francesco Boccia, fondatore della manifestazione e da Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari-Bat, è stata la startup piacentina Cshark che opera nel settore dell'Information Technology che, con il nano-satellite Pilot-1, vuole fare da apripista alla creazione di una rete di device orbitanti interconnessi ad una rete ibrida. L'obiettivo principale di CShark è quello di creare una costellazione privata di nano-satelliti compiendo un primo piccolo passo verso la private space economy. La mission aziendale a lungo termine riguarda l'impiego di tale collegamento per avere dispositivi sempre più eterogenei ed innovativi e fornire una moltitudine di soluzioni che agevolano settori legati all'industria 4.0.

BITONTO SUGLI SCUDI
Ad aggiudicarsi il Premio del Distretto dell'Informatica, del valore di 3000€, per la migliore iniziativa in ambito Sicurezza civile per la società è stata A3K S.R.L. (da Bitonto), che ha realizzato una mascherina 3D intelligente con sensori per la rilevazione di parametri vitali e diagnosi precoce.

GLI ALTRI PREMIATI
Il Premio Intesa Sanpaolo Innovation Center, che offre una sessione 1:1 di Coaching & Advisory con Bill Barber, finalizzata all'analisi del business plan e alla ottimizzazione della comunicazione della propria value proposition è andato a 6DOF Labs (da Squinzano – Lecce) che ha presentato Lumen, la lampada smart pensata per il settore ristorazione, che agevola la comunicazione tra staff e clientela offrendo un'esperienza interattiva.

GoBeyond, il progetto di innovazione responsabile powered by Sisal, che riconosce una speciale menzione, del valore di 1000 euro alla startup più in linea con i valori del progetto tra le partecipanti a DigithON 2022è stato vinto da Algo AI (da Milano) con Algo Interview, uno strumento che permette di identificare le soft skill nei candidati fin dai primissimi step della selezione, individuando le risorse con il maggior potenziale andando oltre al semplice CV. Grazie al premio, la startup verrà inserita direttamente tra le migliori idee da sottoporre alla Giuria GoBeyond, saltando la fase di screening della competition.

Il premio "DigithON AWS Award" assegnato da Amazon Web Services, un riconoscimento di 10 mila dolari di crediti per servizi AWS e 1500 dollari di crediti per Business Support, è andato a eSteps Health, start-up riminese specializzata nel tele-monitoraggio passivo per pazienti cronici e fragili.

A vincere il Premio B4i, il progetto di Enco - Energia Collettiva (da Firenze), per condividere energia rinnovabile in modo semplice e trasparente. Il riconoscimento, consentirà alla startup l'accesso all'intervista per la fase finale di selezione del programma di accelerazione e pre-accelerazione di Bocconi for Innovation.

Il premio social, assegnato da Digital Magics è andato a Car Wallet (da Luzzi – Cosenza), la carta di identità del veicolo su blockchain: ogni auto venduta, sia essa nuova o usata, diventa un NFT dinamico, il cui passaggio di stato viene certificato su blockchain. Digital Magics affiancherà il progetto e aiuterà i talenti nel loro percorso di crescita perfezionando tecnologie e modello di business.

Gli inventors di AraBat (da Foggia), che punta a riciclare le batterie al litio a fine vita - impiegando un mix performante a base di bucce di arancia e acido citrico - e a recuperare e vendere i metalli preziosi in esse contenuti (litio, cobalto, manganese, nichel, altri in corso di studio), si sono aggiudicati il Premio Gino Di Pace del valore di 3000€. La sezione TIC ha premiato la startup che meglio interpreta i valori che hanno guidato Gino nel suo percorso manageriale.

I NUMERI DELL'EDIZIONE 2022
Nel 2022 DigithON ha registrato oltre 260 candidature alla call for ideas e, ad oggi, le startup registrate sul sito www.digithon.it sono oltre 1600. Dal 2016, più di 72.000 utenti hanno votato online la propria startup preferita, di cui oltre 11.000 solo nell'edizione 2022. Quest'anno gli accessi al sito hanno superato quota 600.000, con oltre 60 ore di video pitch online sulla piattaforma, con 4 giorni di diretta no stop. Il Premio DigithON 2022 porta con sé un assegno del valore di 10 mila euro, insieme agli altri numerosi riconoscimenti messi a disposizione dalle aziende partner per un montepremi totale di 50 mila euro.
  • A3K S.R.L.
  • Digithon
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.