Maggioranza assente al Consiglio comunale
Maggioranza assente al Consiglio comunale
Politica

Democratici per la Puglia entrano nel PD: Bonasia e Carbone rafforzano i Dem

Il commento: “Questo passaggio rappresenta per noi un nuovo punto di partenza”

Un nuovo tassello si aggiunge al quadro politico in evoluzione di Palazzo Gentile. Dopo settimane segnate da tensioni e fermento, arriva l'ufficializzazione dell'ingresso del gruppo "Democratici per la Puglia" nel Partito Democratico. A compiere il passo sono l'assessore Cosimo Bonasia e la consigliera Teresa Carbone, che entrano formalmente nel partito guidato dal segretario Nino Colasanto, contribuendo a ridefinire ulteriormente gli equilibri interni all'amministrazione guidata dal sindaco Francesco Paolo Ricci.

Nelle dichiarazioni diffuse dal gruppo, la scelta viene descritta come l'esito di un cammino già tracciato negli anni. "La nostra è sempre stata una lista civica nata per rappresentare i cittadini e i loro bisogni, mantenendo uno sguardo attento al bene della comunità", spiegano. Un'esperienza civica che, pur rivendicando autonomia, ha sempre avuto una chiara collocazione politica. Non a caso, i Democratici per la Puglia ricordano di aver sostenuto il Partito Democratico nelle principali competizioni elettorali recenti, condividendone valori e visione.

Tra i passaggi citati, il supporto alle elezioni Europee e Regionali, con un riferimento esplicito al percorso politico guidato da Antonio Decaro, indicato come punto di riferimento per un'idea di amministrazione improntata a sviluppo sostenibile, inclusione e attenzione ai territori. L'ingresso nel PD viene dunque presentato come «la naturale evoluzione» di un rapporto politico già consolidato. "Non si tratta di una decisione improvvisa – sottolineano Bonasia e Carbone – ma del punto di arrivo di un percorso che da tempo ci vedeva vicini per valori, idee e visione del futuro".

Una scelta che punta anche a rafforzare il peso politico del gruppo all'interno della maggioranza e a incidere in maniera più diretta sull'azione amministrativa. Nel comunicato, i due esponenti politici evidenziano come l'adesione al Partito Democratico rappresenti un'opportunità per dare maggiore forza alle istanze del territorio. "Entrare nel PD significa rafforzare il nostro impegno e contribuire in modo più concreto alla costruzione di una proposta politica seria e credibile", spiegano, ribadendo l'intenzione di continuare a lavorare nel segno della partecipazione e della responsabilità.

L'ingresso dei Democratici per la Puglia nel PD arriva in una fase particolarmente delicata per la politica cittadina, ancora segnata dagli effetti della recente crisi interna alla coalizione di governo. Un passaggio che potrebbe contribuire a consolidare la maggioranza, ma che al tempo stesso ridisegna gli equilibri politici interni, rafforzando il ruolo del Partito Democratico come perno dell'azione amministrativa. Per Bonasia e Carbone, tuttavia, si tratta soprattutto di «un nuovo punto di partenza», nel segno della continuità e della volontà di costruire «un progetto politico sempre più forte e radicato nel territorio».
  • consiglio comunale
  • Partito Democratico Bitonto
  • Cosimo Bonasia
  • Palazzo Gentile
Altri contenuti a tema
Antonella Vaccaro si dimette: «Scelgo di dedicarmi a crescita personale e familiare» Antonella Vaccaro si dimette: «Scelgo di dedicarmi a crescita personale e familiare» L'annuncio è avvenuto ieri durante l'ultima seduta del Consiglio comunale
Il 25 marzo consiglio monotematico sui lavori in piazza Moro e via Repubblica Il 25 marzo consiglio monotematico sui lavori in piazza Moro e via Repubblica Comincerà alle ore 15.30 in prima convocazione
Morti coronavirus, bandiere a mezz'asta su Palazzo Gentile a Bitonto Morti coronavirus, bandiere a mezz'asta su Palazzo Gentile a Bitonto Il 18 marzo si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia
Nuova Giunta, Sinistra Italiana-AVS: «Peso delle liste conta più dei bisogni della città» Nuova Giunta, Sinistra Italiana-AVS: «Peso delle liste conta più dei bisogni della città» La nota: «Non avvieremo alcuna interlocuzione con quelle forze che, a livello cittadino, continuano a governare insieme alla Lega»
Colasanto (Pd): «Tutte le forze di governo hanno siglato adesione al centrosinistra» Colasanto (Pd): «Tutte le forze di governo hanno siglato adesione al centrosinistra» Il commento del segretario Dem: «Crisi politica, non amministrativa»
Pd Bitonto: «Non si può far parte della coalizione e sostenere centrodestra» Pd Bitonto: «Non si può far parte della coalizione e sostenere centrodestra» L'appello dei Dem: «Attendiamo segnale politico chiaro sulla collocazione della coalizione»
Il 4 marzo a Palazzo Gentile incontro informativo sul referendum costituzionale Il 4 marzo a Palazzo Gentile incontro informativo sul referendum costituzionale L'evento è promosso da Associazione Libera e Comitato “GIUSTODIRENO”
Giornata internazionale delle malattie rare: Bitonto illumina di magenta la facciata di Palazzo Gentile Giornata internazionale delle malattie rare: Bitonto illumina di magenta la facciata di Palazzo Gentile Venerdì e sabato sera per l’iniziativa “Diamo luce alla malattia di Huntington
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.