La mappa dei comuni ribelli
La mappa dei comuni ribelli
Attualità

Decreto sicurezza: Bitonto nella mappa dei “ribelli”

Su twitter la cartina dei disobbedienti. Abbaticchio: «Legge scritta coi piedi. Mette in difficoltà sindaci e comunità»

Ci sono Milano, Napoli e Imperia, insieme a Parma, Reggio Emilia e Bologna, ma anche città di conclamata fede pentastellata - come Livorno e Torino - e leghista - Savona - tra le città che contestano il Decreto Sicurezza del ministro dell'Interno Matteo Salvini. Una lunga serie di comuni fra i quali figura anche Bitonto che, insieme a Bari, Brindisi e Acquaviva delle Fonti rappresenta la Puglia che non vuole piegarsi alle imposizioni del Governo sull'argomento. Una lista talmente lunga da aver meritato una vera e propria "mappa" fatta girare sul web e su twitter in particolare, redatta non si sa ancora bene da chi, con dei contrassegni rossi sui comuni "ribelli". Anche Bitonto ha meritato il "contrassegno" scarlatto, che distingue le città non allineate alle decisioni di Salvini e che hanno predisposto - o sono in procinto di farlo - delle ordinanze ad-hoc per controbilanciare le disposizioni del Decreto Sicurezza.

D'altra parte, la considerazione del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, sul provvedimento approvato dal Governo è nota già da tempo. «È una legge scritta coi piedi – aveva commentato il primo cittadino all'indomani dell'approvazione – che mette in difficoltà i sindaci e danneggia le comunità che siamo chiamati a governare».
Un giudizio tranchant che non rimarrà solo nelle parole. È stato infatti proprio il numero 1 di Italia in Comune in Puglia a promettere «un regolamento comunale ad hoc. In altre parole, con i provvedimenti comunali attuativi cerchiamo di limitare i danni di questa legge, visto che ormai questo decreto è legge e i funzionari amministrativi sono tenuti a rispettarla».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
  • Matteo Salvini
Altri contenuti a tema
Da domenica torna Memento: Bitonto ricorda le vittime di tutti i genocidi. Ecco il programma completo Da domenica torna Memento: Bitonto ricorda le vittime di tutti i genocidi. Ecco il programma completo Fino al 9 febbraio mostre, film, spettacoli e letture per riflettere sul valore sacro della vita umana e della Memoria
Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor” Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor” Abbaticchio: «Ringrazio la dirigente Pellegrini per l'impegno in questa direzione»
Porta Baresana sarà “bicolor”? Porta Baresana sarà “bicolor”? I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»
Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema L’evento, organizzato dallUrban Center col FabLab Poliba e Open Social Lab, è in programma la prossima settimana
Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci
Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»
Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Per il consigliere regionale di Forza Italia «
2 Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Nel giorno dell’addio di Puzziferri, il programma degli interventi in procinto di partire
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.