La mappa dei comuni ribelli
La mappa dei comuni ribelli
Attualità

Decreto sicurezza: Bitonto nella mappa dei “ribelli”

Su twitter la cartina dei disobbedienti. Abbaticchio: «Legge scritta coi piedi. Mette in difficoltà sindaci e comunità»

Ci sono Milano, Napoli e Imperia, insieme a Parma, Reggio Emilia e Bologna, ma anche città di conclamata fede pentastellata - come Livorno e Torino - e leghista - Savona - tra le città che contestano il Decreto Sicurezza del ministro dell'Interno Matteo Salvini. Una lunga serie di comuni fra i quali figura anche Bitonto che, insieme a Bari, Brindisi e Acquaviva delle Fonti rappresenta la Puglia che non vuole piegarsi alle imposizioni del Governo sull'argomento. Una lista talmente lunga da aver meritato una vera e propria "mappa" fatta girare sul web e su twitter in particolare, redatta non si sa ancora bene da chi, con dei contrassegni rossi sui comuni "ribelli". Anche Bitonto ha meritato il "contrassegno" scarlatto, che distingue le città non allineate alle decisioni di Salvini e che hanno predisposto - o sono in procinto di farlo - delle ordinanze ad-hoc per controbilanciare le disposizioni del Decreto Sicurezza.

D'altra parte, la considerazione del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, sul provvedimento approvato dal Governo è nota già da tempo. «È una legge scritta coi piedi – aveva commentato il primo cittadino all'indomani dell'approvazione – che mette in difficoltà i sindaci e danneggia le comunità che siamo chiamati a governare».
Un giudizio tranchant che non rimarrà solo nelle parole. È stato infatti proprio il numero 1 di Italia in Comune in Puglia a promettere «un regolamento comunale ad hoc. In altre parole, con i provvedimenti comunali attuativi cerchiamo di limitare i danni di questa legge, visto che ormai questo decreto è legge e i funzionari amministrativi sono tenuti a rispettarla».
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
  • Matteo Salvini
Altri contenuti a tema
«Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» «Nessuna traccia dei poliziotti promessi da Salvini a Bitonto» Il sindaco Pizzarotti attacca il ministro in diretta su La7 parlando di Bitonto: «Non si occupa delle forze dell’ordine»
Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Sud al Centro resta in maggioranza: «Nessuna rottura con Abbaticchio» Solidarietà al consigliere Putignano. E sui rifiuti si dice «favorevole alla società unica pubblica»
Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Sui rifiuti è rottura tra coalizione di governo e Sud al Centro Ritirata a Putignano la delega per Palombaio. Abbaticchio: «Attendo le posizioni dei consiglieri di Sud al Centro»
Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Festa della Liberazione a Bitonto nel segno della partecipazione giovanile Il 23, 24 e 25 Aprile celebrazioni e iniziative a cura dell’Amministrazione comunale
Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Una colomba artigianale per i poveri grazie al Banco delle Opere di Carità Fondazione e Comune di Bitonto insieme per un gesto di solidarietà a chi è più sfortunato
Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Michele Abbaticchio a LegalItria, il premio contro le mafie assegnato quest'anno al Papa Sarà uno degli ospiti delle tavole rotonde insieme a Michele Emiliano, Aldo Patruno e al magistrato Luca Tescaroli
Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Forza Italia: «Bagno disabili in villa inagibile». Ma era già stato ripristinato Il comunicato della sezione bitontina dei forzisti anticipato dagli operai del Comune che avevano già riparato i guasti
Candidatura univoca per Italia in Comune alle Europee: è Michele Abbaticchio Candidatura univoca per Italia in Comune alle Europee: è Michele Abbaticchio Il sindaco di Bitonto rappresenterà il Mezzogiorno: «Chiederemo all'Europa di tornare a misura dei nostri comuni»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.