Domenico Damascelli a Bari
Domenico Damascelli a Bari
Politica

Damascelli entra in Fratelli d'Italia: «Per me un grande giorno»

Il consigliere comunale ha parlato questa mattina, 18 febbraio, a Bari

«È per me un grande giorno. Per me è un ritorno a casa, perché in questo partito trovo i miei valori di riferimento».

Lo ha detto Domenico Damascelli intervenendo a Bari a Villa De Greciis, alla convention regionale di Fratelli d'Italia che si è occupata del tema "La destra al governo del Paese e del territorio". Con lui passano a Fratelli d'Italia anche i consiglieri Francesco Toscano e Carmela Rossiello. Così il gruppo del partito guidato da Giorgia Meloni sarà il più numeroso delle opposizioni nella massima assise bitontina. Damascelli ha detto di non aver ricevuto «assolutamente niente in cambio. Sono qui perché questi sono i miei valori e solo a quelli rispondo».

«Finalmente abbiamo un Governo che non arretra su temi importanti, come quello della certezza della pena. Non scendo in piazza per difendere un terrorista», ha detto Damascelli parlando del caso Cospito e dei venti che intendono cambiare il regime del 41 bis ed ha ribadito una volta di più la sua vicinanza al mondo agricolo, che ha a lungo difeso nelle sue battaglie politiche quando era consigliere regionale.

Damascelli ha inoltre evidenziato come il disegno di legge sull'autonomia differenziata faccia «paura» ai governatori di sinistra come Michele Emiliano che non avrebbero saputo gestire la cosa pubblica.

Questo passaggio politico di Damascelli a Fratelli d'Italia è stato a lungo meditato e discusso con Marcello Gemmato, coordinatore regionale, e Michele Picaro, alla guida del partito nella Città Metropolitana di Bari. Presenti a Bari anche i parlamentari Ignazio Zullo, Filippo Melchiorre e Vita Maria Nocco. Collegato in streaming Raffaele Fitto.

Un ritorno alle origini, dunque, per Domenico Damascelli, che con sé porterà altri compagni di viaggio che per lui si sono spesi in campagna elettorale alle scorse amministrative e che con lui stanno continuando a dar voce in Consiglio comunale alla destra bitontina. Riflessi per questa sua scelta potrebbero aversi nelle prossime settimane anche a Giovinazzo con altri esponenti politici di Forza Italia, ex Alleanza Nazionale, che potrebbero ulteriormente virare a destra.
  • Domenico Damascelli
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Crisi politica, Damascelli (FdI) attacca: «Città ferma e senza guida» Crisi politica, Damascelli (FdI) attacca: «Città ferma e senza guida» «Amministrazione impegnata a gestire equilibri interni, spartizioni di deleghe e incarichi»
Bilancio non approvato, arriva diffida dal Prefetto. FdI: «Brutta figura per la città» Bilancio non approvato, arriva diffida dal Prefetto. FdI: «Brutta figura per la città» Damascelli, Toscano e Rossiello: «Città ferma, Comune paralizzato e maggioranza impegnata solo nei propri equilibri interni»
Crisi maggioranza, Damascelli: «A Bitonto fiera dell'ipocrisia» Crisi maggioranza, Damascelli: «A Bitonto fiera dell'ipocrisia» Durissima nota del leader del centrodestra cittadino
Bilancio di previsione, banchi centrosinistra deserti. La destra insorge - VIDEO Bilancio di previsione, banchi centrosinistra deserti. La destra insorge - VIDEO I consiglieri denunciano una crisi politica evidente
Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Il leader del centrodestra all'attacco dell'amministrazione comunale
Lavori piazza Moro, FdI promuove incontro pubblico alla vigilia del Consiglio comunale Lavori piazza Moro, FdI promuove incontro pubblico alla vigilia del Consiglio comunale «Il nostro impegno è da sempre quello di ascoltare la gente per confrontarci e indirizzare l’azione politica»
Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia Ricorsi, Damascelli prova a prendersi un seggio in Regione Puglia Tanti i non eletti che si sono rivolti al TAR
Il 26 febbraio consiglio comunale monotematico sui lavori in piazza Ald Moro Il 26 febbraio consiglio comunale monotematico sui lavori in piazza Ald Moro Accolta la proposta di Damascelli, Toscano e Rossiello (FdI)
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.