Giovani al lavoro sul piano strategico
Giovani al lavoro sul piano strategico
Attualità

Dalla Città Metropolitana 12 assegni di ricerca il Piano Strategico 20-30

Abbaticchio: «Talento e competenze per ridisegnare la mappa sociale ed economica del territorio»

Sono pubblicati sui siti web dell'Università degli Studi e del Politecnico di Bari i bandi per il conferimento di 12 assegni di ricerca (7 per il Politecnico e 5 per l'Università) destinati a giovani professionisti il cui compito sarà quello di contribuire, attraverso un'attività di studio e di ricerca, alla redazione del Piano strategico metropolitano 2020-2030.
L'iniziativa nasce da un protocollo d'intesa che Città metropolitana ha siglato con i due Atenei al fine di avvalersi del contributo di Istituzioni accademiche la cui mission è la formazione culturale e professionale dei giovani quale base per uno sviluppo sociale, economico e culturale dell'intero territorio.

I due Enti supporteranno la Città metropolitana nella costruzione del piano strategico, in particolare, nell'attività di coordinamento e animazione di uno dei Tavoli previsti dal Modello di governance del processo di pianificazione strategica: il Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni.
Il processo di pianificazione strategica della Città metropolitana di Bari, avviato già cinque anni fa e fondato su una costante e continua azione di co-pianificazione e co-progettazione con i 41 Comuni metropolitani e sulla partecipazione delle fasce giovanili, ad aprile del 2020, nella prima fase della pandemia, è stato aggiornato alla luce della nuova situazione sociale ed economica che l'intera area metropolitana di Bari si trova ad affrontare. Un piano strategico di sviluppo adeguato ai tempi e ai nuovi orientamenti del mercato che necessita del contributo di coloro che saranno gli adulti del domani. «Si parla spesso di mettere al centro della politica il talento e le competenze. La Città metropolitana di Bari, che sta portando risultati concreti su tutti i suoi Comuni senza distinzione alcuna, parla con i fatti – afferma Michele Abbaticchio, consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione strategica - Ai giovani che saranno selezionati chiederemo di offrirci una nuova lettura della mappa sociale ed economica che il nostro territorio si trova ad affrontare nell'emergenza e, soprattutto, nel post-emergenza Covid 19. Un ringraziamento speciale ai rettori di Università e Politecnico, rispettivamente Stefano Bronzini e Francesco Cupertino e ai loro staff, per l'operatività e la disponibilità a partecipare a questo programma».

I 7 assegni di ricerca promossi dal Politecnico sono destinati ad esperti in materia di: Agenda digitale e Smart Cities; Mobilità sostenibile; Waterfront e blue economy; Rigenerazione urbana e sociale delle Periferie urbane e strategie per gli spazi pubblici; Riqualificazione sociale e urbana dei contesti urbani consolidati; Distretti urbani del commercio; Energia sostenibile e cambiamenti climatici; Industria, produzione e logistica (http://www.poliba.it/it/node/108/).
L'Università, invece, cerca esperti sulle seguenti tematiche: Attrattori culturali e naturali; Istruzione, ricerca, lavoro e innovazione sociale; Housing sociale e inclusione attiva; Paesaggio rurale, food policy, innovazione in agricoltura; Governance del progetto (https://wwwapd.ict.uniba.it/Home).
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
  • Università degli studi Bari
Altri contenuti a tema
Pubblicati due importanti avvisi del Progetto AgriCultura Pubblicati due importanti avvisi del Progetto AgriCultura Il primo rivolto a 75 giovani e il secondo dedicato alle organizzazioni
L'amarezza del Sindaco Abbaticchio per l'apparizione di frasi infamanti sul suo conto L'amarezza del Sindaco Abbaticchio per l'apparizione di frasi infamanti sul suo conto «Hanno imbrattato le mura pubbliche per scrivere che mi sono messo in tasca mezzo milione di euro»
Anche il Sindaco Abbaticchio si è vaccinato Anche il Sindaco Abbaticchio si è vaccinato Questa mattina la somministrazione nel Punto Vaccinale cittadino
Associazioni musicali amatoriali: il sindaco di Bitonto sostiene il disegno di legge Associazioni musicali amatoriali: il sindaco di Bitonto sostiene il disegno di legge Abbaticchio: «Componente importante della nostra offerta culturale»
Abbaticchio quasi commosso: «Ulteriore decremento dei contagi a Bitonto» Abbaticchio quasi commosso: «Ulteriore decremento dei contagi a Bitonto» Un post per spiegare la nuova situazione epidemiologica in città e fare qualche riflessione
Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Coronavirus, Abbaticchio: «Il peggio sembra essere passato» Mangini rilancia: «Impatto positivo della campagna vaccinale»
Dal 20 maggio parte il servizio di pulizia straordinaria del centro storico di Bitonto Dal 20 maggio parte il servizio di pulizia straordinaria del centro storico di Bitonto Ad annunciarlo il Sindaco Michele Abbaticchio
A Trani rubano furgone con carrozzine disabili: l'appello del sindaco di Bitonto A Trani rubano furgone con carrozzine disabili: l'appello del sindaco di Bitonto Il mezzo dell'associazione Oltre Sport sarebbe dovuto partire quest'oggi per Jesolo
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.