La copertina di Ostinata Luce
La copertina di Ostinata Luce
Cultura

Dalla carta al digitale: le poesie di Alessandro Robles presto in un e-book

Protagonista sarà 'Ostinata luce', opera prima dell'autore riscoperta quindici anni dopo la sua scrittura

È in via di pubblicazione l'e-book 2018 di Ostinata luce, edizione in versione digitale dell'opera prima di Alessandro Robles. La raccolta di liriche, andata in stampa agli inizi del 2003, viene riproposta integrata con una sezione di versi inediti scritti negli stessi anni.
Alle settantacinque poesie pubblicate nel libro il 2003, infatti, se ne aggiungono diciotto del nuovo capitolo denominato "infiltrazioni".
È intenzione dell'autore rendere fruibile a un pubblico più ampio una fondamentale opera del proprio cammino poetico dopo quindici anni dalla sua prima pubblicazione.
Apre l'ebook, la recensione di Francesco Paolo Sicolo mentre, in appendice, è inserita la prefazione originale scritta da Domenico Luiso, amico e maestro indimenticato dell'autore, al quale è dedicata questa edizione della raccolta di poesie.
L'e-book 2018 di Ostinata luce sarà disponibile in tutte le librerie online a partire dal 18 marzo.

«Nell'anima prima che nel tempo si avverte la fine dell'estate. La più cara, la più effimera, la più giovane delle stagioni. Il riso di un gabbiano, una nuvoletta nel turchino, un soffio e l'attesa si muta in memoria, in malinconico autunno. Sentimento che non risparmia nessuna età. L'estate finisce quando, al crepuscolo, le voci cessano intorno e il mare ricorda, ricorda. Ricorda le vite di secoli e di una sola estate. E così, mentre si fa sera e le ombre si allungano come tante piccole notti, un uomo, in solitudine, cerca tra queste piagge, dolorosamente, di trovare un minimo scampo, un punto di salvezza tra le maglie di una realtà asfissiante, frenetica, ottusa».
(Francesco Paolo Sicolo)

«Forse offenderei il Lettore indicandogli i versi più felici o le composizioni più riuscite di Robles: ve ne sono tanti e tante e si tratta sempre di chiodi di grande luce che saldamente reggono il drappeggio del suo arco poetico. Robles, come ogni buon poeta, ha bisogno di sentirsi negli altri, perché è uno di loro, differenziato solo dalla rara capacità di "saper sentire", saper "guardare" saper "esistere e vivere" in un mondo popolato da ombre cui si vorrebbe dare corpo e, anzi, cui si vorrebbe solo 'dare'».
(Domenico Luiso)


Alessandro Robles è nato a Bari il primo giorno d'autunno del 1972. Architetto e giornalista, è autore di poesie, aforismi, racconti e canzoni. Ama viaggiare, ma vive fra le Murge e il mare della sua Puglia. Queste le opere pubblicate dall'autore in questi ultimi 15 anni:
- Ostinata luce (poesie 2003);
- L'incanto del tempo (Poesie 2009);
- Mediterranea terra (singolo 2010)
- Cercatori di sassi - un diario di canzoni e annotazioni (Canzoni e aforismi 2013);
- Ardite nostalgie (racconti 2016);
- Per vaghe lune – terzine a altri haiku (e-book - poesie 2017).

  • Poesia
  • Alessandro Robles
Altri contenuti a tema
Festival di Poesia, oggi la chiusura dell'11^ edizione al Chiostro San Pietro Festival di Poesia, oggi la chiusura dell'11^ edizione al Chiostro San Pietro La rassegna è inserita all'interno della programmazione di "Vivere Bitonto"
Festival di Poesia, il 31 agosto evento in memoria del maestro Marco Vacca Festival di Poesia, il 31 agosto evento in memoria del maestro Marco Vacca La serata avrà luogo nel chiostro della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani - Istituto comprensivo Sylos
Via alla 3a edizione del Premio di poesia Alessandro Fariello Via alla 3a edizione del Premio di poesia Alessandro Fariello Prevista un’unica sezione quella di poesia inedita e junior. La partecipazione è gratuita, declinata in due categorie senior e junior
Torna il Festival della Poesia ‘Le corti dei miracoli’ a Bitonto Torna il Festival della Poesia ‘Le corti dei miracoli’ a Bitonto Dal 28 agosto al 3 settembre nel centro storico. Edizione dedicata a Pier Paolo Pasolini
Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Appuntamento alle 18.00 in via Tauro
Serata conclusiva del Festival di Poesia Coram Populo Serata conclusiva del Festival di Poesia Coram Populo Appuntamento alle 20 con la presentazione degli elaborati del concorso di scrittura creativa "Parole di Dante"
Stasera l'IX edizione del Festival di Poesia 'Le corti dei miracoli' Stasera l'IX edizione del Festival di Poesia 'Le corti dei miracoli' Tre giorni di poesia, il 13, 14 e 15 settembre, al Teatro Traetta di Bitonto
Sulle ali della libertà: premio di poesie in memoria di Alessandro Fariello Sulle ali della libertà: premio di poesie in memoria di Alessandro Fariello L’iniziativa è a cura di Angeli senza Frontiere
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.