Suor Grazia Anna Morelli nella sua missione in Senegal
Suor Grazia Anna Morelli nella sua missione in Senegal
Cultura, Eventi e Spettacolo

Dal Senegal a Bitonto per raccontare la sua esperienza di missionaria

Domani ospite nel monastero delle Vergini di Bitonto suor Grazia Anna Morelli

Sarà la splendida chiesa di san Gerardo, nell'antico Monastero Santa Maria delle Vergini in via Porta Robustina 33 a Bitonto, lo scenario in cui sarà possibile ascoltare la testimonianza della bitontina suor Grazia Anna Morelli, missionaria in Senegal e da alcuni giorni nella sua città natale per raccontare la sua esperienza.
L'appuntamento è per domani alle 17 quando amici e sostenitori delle missioni nella ascolteranno la sua testimonianza di vita missionaria raccontata attraverso un dialogo con gli amici di sempre Rosanna Desantis ed Enzo Castro.

L'incontro terminerà con la declamazione delle "Poesie per il Senegal" scritte dai poeti Lizia De Leo (Bitonto), Vito Tricarico (Palo del colle), Nunzia Ranaldo (Ginosa -Taranto), Dina Ferorelli (Bitetto), Carolina Abbaticchio (Bitonto), Nicola Dell'acqua (Bitonto).

Grazia Anna Morelli matura la vocazione nei primi anni '80 durante la feconda esperienza missionaria della S.M.A. suscitata da padre Gianfranco Brignone nella villa Ranieri a Palombaio e continuata anche grazie alla presenza delle Suore Missionarie della Società di Maria SMSM più conosciute come le Suore Mariste, fra cui suor Bruna Chiarini (oggi nella casa missionaria di Marconia). Grazia Anna nel 1989 entra nella Congregazione delle Suore Missionarie della Società di Maria, che in Italia hanno la casa madre a Brescia. Si laurea in Teologia Spirituale con la tesi "L'unione intima e costante con Dio in suor Marie de la Croix, pioniera delle Suore Missionarie della Società di Maria".
Parte in missione in Oceania dove resta per 8 anni; successivamente Superiora Provinciale visita le varie comunità in Rwanda, Burundi, Tanzania, Senegal e Madagascar. Oggi è missionaria in Senegal, dove opera da circa 2 anni nella missione di Guédiawaye, periferia di Dakar, dove sta anche cercando di avviare progetti di lavoro per giovani a rischio devianza, grazie a delle donazioni.
Figlia del pittore Enzo Morelli, famoso per le tele che ritraggono gli ulivi e per la storica galleria Spinelli, e dell'infermiera Marta Settimio, torna di tanto in tanto a casa dei genitori a Bitonto, città che ama tantissimo nonostante la Fede la porti lontano nelle terre di missione.
Enzo Castro volto storico dell'U.N.I.T.A.L.S.I. di Bitonto e la professoressa Rosanna Desantis, già collaboratrice dello storico Da Bitonto, hanno condiviso i momenti più importanti della vita e della fede di Grazia Anna, così come Madre Mariacarmela Modugno che insieme alla sua Comunità ospiterà nella chiesa del Monastero questa iniziativa Missionaria, proprio in questo mese di ottobre dedicato alla Missione della Chiesa.

L'iniziativa nell'ottobre missionario in Monastero segue l'incontro con padre Leonardo D'Alessandro, missionario diocesano ad Awasa in Etiopia, che offrì una toccante testimonianza arricchita dalla sorpresa del professor Nicola Pice con la lettera pubblicata nell'ultimo libro su don Cosimo Stellacci suo grande amico di fede.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti con mascherina e distanziamento secondo le norme vigenti. Per informazioni è possibile contattare Nicola Abbondanza 3935389310 dell'associazione culturale Cenacolo dei poeti (cenacolo.dei.poeti@gmail.com)

  • Centro storico
Altri contenuti a tema
1 Monumento storico trasformato in discarica a Bitonto Monumento storico trasformato in discarica a Bitonto Davanti a Palazzo Vulpano abbandonati rifiuti, divani e altri ingombranti
L'irriverente comicità di Enrico Caruso a Bitonto con “Perchè Restare” L'irriverente comicità di Enrico Caruso a Bitonto con “Perchè Restare” Sarà protagonista sabato della riapertura delle serate di Cultura Panoramica in uno storico palazzo del centro antico
2 Il centro storico di Bitonto imbrattato con la calce idrata Il centro storico di Bitonto imbrattato con la calce idrata È successo in via Arco Galliani. Abbaticchio: «Un maiale, ma abbiamo immediatamente ripulito»
Chianche del centro storico di Bitonto imbrattate di olio combusto Chianche del centro storico di Bitonto imbrattate di olio combusto A spargerlo fino a piazza Cattedrale un'auto in panne: interviene la Polizia Locale
Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» La ditta incaricata eseguiva una riparazione. Le chianche saranno sostituite con altre della stessa epoca
«A Bitonto centro storico trasformato dagli anni '90. La politica la smetta di strumentalizzarlo» «A Bitonto centro storico trasformato dagli anni '90. La politica la smetta di strumentalizzarlo» L'appello di uno dei ristoratori della zona antica della città: «Ricordo quando ti rubavano le scarpe se ci passavi. Rispettateci»
A Bitonto musica davanti a pub e ristoranti rimasti chiusi per il Covid A Bitonto musica davanti a pub e ristoranti rimasti chiusi per il Covid Un avviso pubblico del Comune per programmare un calendario organico. Mangini: «Torniamo dove tutto ebbe inizio»
Uomo trovato morto in casa nel centro storico di Bitonto Uomo trovato morto in casa nel centro storico di Bitonto Viveva solo. A stroncarlo, forse un malore. Sul posto la Polizia per i rilievi del caso
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.