raccolta rifiuti SANB
raccolta rifiuti SANB
Territorio e Ambiente

Dal 1° agosto a Bitonto via alla Sanb nella gestione dei rifiuti

Pronti 3 milioni di euro per il periodo agosto-dicembre. Nominato anche il direttore generale: è Salvatore Mastrorillo

Partirà ufficialmente sabato 1° agosto l'attività del nuovo gestore unitario per la raccolta e il trasporto dei rifiuti di Bitonto, Corato, Ruvo, Terlizzi e Molfetta. Dopo una lunga serie di rinvii e intoppi, la Servizi Ambientali Nord Barese può finalmente partire e sostituire la liquidata Azienda Servizi Vari, da cui erediterà però gran parte del parco attrezzature e lo stesso contratto di gestione. Il Comune di Bitonto ha già disposto a bilancio circa 3 milioni di euro, necessari per organizzare il servizio da agosto a dicembre 2020. Dall'Asv la Sanb eredita anche il direttore generale: è stato infatti nominato nelle scorse ore, Salvatore Mastrorillo, già direttore dell'Asv e dell'Asipu Corato, e ora numero 1 anche del dell'organismo unitario.

Tecnicamente, quindi, per ora non cambierà molto: la raccolta porta a porta sarà ancora confinata alle frazioni e alla zona antica del centro urbano di Bitonto e ad operare sarà il personale già in forze all'Asv, praticamente anche con gli stessi mezzi a disposizione.
Quello che cambierà sarà la possibilità di poter investire a breve proprio nell'implementazione del porta a porta (e in tutte le pratiche virtuose di riuso dei rifiuti) in tutta la città, operazione che non sarebbe stata possibile con l'ASV per la presenza di un socio privato all'interno della compagine amministrativa.
  • Asv
  • Rifiuti Bitonto
  • SANB
Altri contenuti a tema
Secondo intervento di pulizia dei volontari in via Scoppio Secondo intervento di pulizia dei volontari in via Scoppio Lo stupore degli attivisti: «Perchè arare il terreno e interrare i rifiuti?»
La gestione dei rifiuti a Bitonto. Se ne parlerà in un incontro con la Sanb La gestione dei rifiuti a Bitonto. Se ne parlerà in un incontro con la Sanb L’amministratore unico Nicola Roberto Toscano sarà ospite di un incontro online nell’ambito del progetto Gener-azioni ECO
I volontari di VogliAmo Bitonto Pulita al lavoro nelle aree verdi di via Scoppio I volontari di VogliAmo Bitonto Pulita al lavoro nelle aree verdi di via Scoppio Erano stati trasformati in deposito di microplastica, mascherine e feci di cani. «Ma non ci considerate l'alternativa alla mancanza di manutenzione»
A fuoco a Bitonto maxi-discarica abusiva di pneumatici A fuoco a Bitonto maxi-discarica abusiva di pneumatici Un'alta colonna di fumo nero e denso ha invaso ieri in zona artigianale. I residenti: «Ci stanno avvelenando»
2 Il centro storico di Bitonto imbrattato con la calce idrata Il centro storico di Bitonto imbrattato con la calce idrata È successo in via Arco Galliani. Abbaticchio: «Un maiale, ma abbiamo immediatamente ripulito»
Raccolta plastica a Bitonto: ecco cosa si mette nei cassonetti e cosa no Raccolta plastica a Bitonto: ecco cosa si mette nei cassonetti e cosa no Le regole sulla differenziata della Sanb. Che nel frattempo potenzia la pulizia di strade e parchi pubblici
1 Operatore ecologico deriso a Bitonto mentre ripulisce il centro storico Operatore ecologico deriso a Bitonto mentre ripulisce il centro storico È accaduto ieri sera in zona San Francesco della Scarpa. L'amministratore Sanb, Toscano: «Non lasciamolo solo»
Pneumatici in fiamme sua via Traiana: Bitonto stretta tra i fuochi Pneumatici in fiamme sua via Traiana: Bitonto stretta tra i fuochi Gli incendi di rifiuti non si fermano: all'opera Pompieri, Polizia Locale e volontari
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.