Presepe vivente
Presepe vivente
Cultura, Eventi e Spettacolo

Da sabato il presepe vivente di Palombaio torna a far emozionare grandi e bambini

Natività protagonista con i volontari dell'Anspi "Oratorio S. Gaspare Bertoni" e della parrocchia “Maria Ss. Immacolata”

Torna anche quest'anno, dopo i successi delle edizioni precedenti, il tradizionale presepe vivente della comunità Cristiana di Palombaio, che animerà la frazione nelle giornate del 22, 23, 25, 26, 29 e 30 dicembre 2018 e poi ancora il 5 e 6 gennaio 2019. Una fedele rappresentazione della Natività che, come ricordano gli stessi organizzatori, «pur tradizionale non è il classico presepe perché trasposizione della riflessione religiosa e spirituale della comunità».

Un'iniziativa resa possibile, anche quest'anno, grazie al grande impegno volontario dei collaboratori dell'Anspi "Oratorio San Gaspare Bertoni" e della parrocchia "Maria Santissima Immacolata", che hanno deciso di realizzarlo seguendo, come hanno spiegato gli stessi volontari, «con una logica ben precisa: le arti e i mestieri, la vita quotidiana dell'uomo, porta all'incontro con Cristo Parola fatta carne. Centro di tutto il presepe è proprio la Natività accostata alla Sinagoga, centro per gli ebrei, di cultura e spiritualità. Antico e Nuovo Testamento, accostati come in un canto continuo al Dio Altissimo, il quale si è fatto conoscere parlando attraverso i profeti e si è fatto incontrare nel Cristo suo Figlio».
«Il presepe vivente di Palombaio – si legge ancora nella nota di presentazione dell'iniziativa – diventa quindi un'operazione "squisitamente culturale" e spirituale che propone a tutti non la riflessione del sentimentalismo natalizio ma della tenerezza di un Dio che incontra l'uomo e si fa suo amico, fratello, compagno nel cammino».

«A Palombaio – ha detto il consigliere comunale Dino Ciminiello - un'intera comunità con grande tenacia e superando mille ostacoli, tiene vivo il focolare del senso di comunità e delle tradizioni piene di valori da dover trasmettere alle nuove generazioni. Il Presepe vivente di Palombaio è quest'anno qualcosa di straordinario».

L'inaugurazione è prevista per sabato sera, alle 18, quando, nel parco Gaetano Vacca dove è allestita la struttura, arriveranno gli sbandieratori di Grumo Appula per aprire ufficialmente la Natività. In tutte le altre giornate il presepe sarà aperto dalle 18,30 fino a sera inoltrata.
  • palombaio
Altri contenuti a tema
Illuminazione pubblica KO a Palombaio. FI: «Amministrazione comunale assente» Illuminazione pubblica KO a Palombaio. FI: «Amministrazione comunale assente» I residenti della frazione di Bitonto al buio da giorni. I forzisti chiedono il ripristino
Neve e gelo non bloccano Bitonto. Disagi nelle frazioni Neve e gelo non bloccano Bitonto. Disagi nelle frazioni Mezzi spalaneve al lavoro già dalla notte per garantire la circolazione di mezzi e persone
Provinciale Bitonto-Mariotto: la Città Metropolitana si arrende ai ladri di rame Provinciale Bitonto-Mariotto: la Città Metropolitana si arrende ai ladri di rame Partiti i lavori per la segnaletica orizzontale e verticale. L’illuminazione, per ora, non sarà ripristinata
Lacrime e commozione ieri a Palombaio per i funerali dei due giovani morti in un incidente Lacrime e commozione ieri a Palombaio per i funerali dei due giovani morti in un incidente Il sindaco: «Non ci sono parole adeguate, non ci sono pensieri opportuni»
Lecci rinsecchiti a Palombaio, Forza Italia: «Abbandonati come tutta la frazione» Lecci rinsecchiti a Palombaio, Forza Italia: «Abbandonati come tutta la frazione» Rossiello (FI): «Abbaticchio fa solo proclami»
Lutto cittadino a Bitonto per i due ventenni morti sabato in un incidente Lutto cittadino a Bitonto per i due ventenni morti sabato in un incidente Oggi alle 16 i funerali di Paolo Putignano e Giuseppe Abbatantuono nella chiesa dell’Immacolata di Palombaio
Rapito in Niger Padre Pierluigi Maccalli per anni allo SMA di Palombaio Rapito in Niger Padre Pierluigi Maccalli per anni allo SMA di Palombaio Il missionario nelle mani di un gruppo jihadista. Da tempo si batte contro infibulazione e circoncisione
Abbaticchio: «Il Governo taglia i fondi a sicurezza scuole, case popolari e periferie» Abbaticchio: «Il Governo taglia i fondi a sicurezza scuole, case popolari e periferie» Disagi in vista per Bitonto: «Così stop anche ai progetti per le strutture sportive di Mariotto e Palombaio»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.