Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Cronaca

Covid ora colpisce bambini: le preoccupazioni di Abbaticchio in un video

Il primo cittadino: «Prima volta in questi due anni tremendi che noi genitori abbiamo davvero paura. Vaccinateli»

«È la prima volta in questi due anni tremendi che il destino ci ha consegnato, che noi genitori abbiamo davvero paura per i nostri bambini».

Lo ha detto ieri sera, 24 dicembre, in una diretta Facebook (clicca qui per vederlo), il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio. Il primo cittadino si è detto dunque preoccupato per i nuovi dati sul Covid a Bitonto. Attualmente, ha dichiarato, ci sono in città 150 positivi al Sars CoV2 e nel giro di poche settimane si è passati da 37 infetti al dato attuale. I morti, da inizio pandemia, sono stati oltre 130.

«Siamo confortati - ha poi aggiunto il sindaco di Bitonto - dai dati sulle vaccinazioni che sono molto alti e che superano il 90%. Il nostro hub sta procedendo alle terze vaccinazioni e sono molto fiero del fatto che molti di noi non stanno avendo paura a vaccinare i bambini. Ecco - ha evidenziato Abbaticchio - sono qui per tutti quei genitori che hanno ancora timore nel farlo. Io vi dico che non dobbiamo avere paura, perché in questo momento siamo molto più forti del virus, perché sappiamo quali sono le nostre responsabilità e quali i nostri doveri».

Abbaticchio ha quindi ricordato come non sia necessaria la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del nuovo decreto governativo per riprendere ad utilizzare le mascherine all'aperto. «Dobbiamo vaccinare i nostri bambini - ha quindi ripetuto - perché quanto accaduto nelle nostre scuole, con interruzione dell'attività didattica ha creato effetti devastanti, effetti che vorrei non vedere più per i prossimi anni».

Il sindaco ha successivamente ribadito un concetto: impossibile vincere questa partita solo con la volontà e l'azione degli amministratori, della Polizia Locale e delle forze dell'ordine. Per Abbattichio, dunque, tutti sanno cosa debbono fare ed è «inutile delegare agli altri ciò che può fare ciascuno» nella lotta ad un virus subdolo. Si può dunque vincere questa sfida mostrando ancora di essere comunità responsabile e coesa.

Il virus cammina velocemente anche in ambienti familiari e in aule chiuse a scuola, ma vaccinandoci - ha tenuto a ribadire Abbaticchio - i rischi sono decisamente inferiori.

L'Amministrazione comunale ha quindi pronte misure restrittive per il prosieguo delle festività, prima fra tutti la rinuncia all'inaugurazione in pompa magna di piazza Caduti del Terrorismo, omaggio dovuto anche ad Anna Rosa Tarantino.

Il sindaco ha infine augurato buone feste ai bitontini, con un pensiero rivolto ai tanti che in questo momento storico si trovano in difficoltà economiche ed in condizioni di salute critiche.





  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Abbaticchio: «Occorre una rivoluzione per difendere le istituzioni locali» Abbaticchio: «Occorre una rivoluzione per difendere le istituzioni locali» L'ex sindaco, vicepresidente di Avviso Pubblico, commenta l'ennesimo episodio di corruzione che ha coinvolto un amministratore locale pugliese
Decaro incontra i sindaci neoeletti: c'è Ricci (con Abbaticchio) Decaro incontra i sindaci neoeletti: c'è Ricci (con Abbaticchio) Il primo cittadino di Bitonto ieri a Bari per iniziare ad intessere rapporti con i suoi omologhi
Michele Abbaticchio responsabile per la Pianificazione strategica della Città metropolitana Michele Abbaticchio responsabile per la Pianificazione strategica della Città metropolitana La nomina fiduciaria è arrivata da Antonio Decaro
Salva la sua cagnolina e si frattura il braccio Salva la sua cagnolina e si frattura il braccio Michele Abbaticchio ha cercato di proteggere Alice, attaccata da due gatti randagi
Ricci: «Bitonto ha bisogno di costruttori non di demolitori» Ricci: «Bitonto ha bisogno di costruttori non di demolitori» Ieri sera il saluto di Michele Abbaticchio alla città a sostegno del centrosinistra unito
Abbaticchio ai saluti: stasera commiato dalla città in piazza Aldo Moro Abbaticchio ai saluti: stasera commiato dalla città in piazza Aldo Moro Il primo cittadino uscente terrà un comizio anche per sostenere Francesco Paolo Ricci nella corsa alla sua successione
Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Ieri l'incontro all'ITES "Vitale Giordano"
Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Conferenza stampa del sindaco e dell'esecutivo cittadino per fine mandato
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.