Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Cronaca

Covid ora colpisce bambini: le preoccupazioni di Abbaticchio in un video

Il primo cittadino: «Prima volta in questi due anni tremendi che noi genitori abbiamo davvero paura. Vaccinateli»

«È la prima volta in questi due anni tremendi che il destino ci ha consegnato, che noi genitori abbiamo davvero paura per i nostri bambini».

Lo ha detto ieri sera, 24 dicembre, in una diretta Facebook (clicca qui per vederlo), il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio. Il primo cittadino si è detto dunque preoccupato per i nuovi dati sul Covid a Bitonto. Attualmente, ha dichiarato, ci sono in città 150 positivi al Sars CoV2 e nel giro di poche settimane si è passati da 37 infetti al dato attuale. I morti, da inizio pandemia, sono stati oltre 130.

«Siamo confortati - ha poi aggiunto il sindaco di Bitonto - dai dati sulle vaccinazioni che sono molto alti e che superano il 90%. Il nostro hub sta procedendo alle terze vaccinazioni e sono molto fiero del fatto che molti di noi non stanno avendo paura a vaccinare i bambini. Ecco - ha evidenziato Abbaticchio - sono qui per tutti quei genitori che hanno ancora timore nel farlo. Io vi dico che non dobbiamo avere paura, perché in questo momento siamo molto più forti del virus, perché sappiamo quali sono le nostre responsabilità e quali i nostri doveri».

Abbaticchio ha quindi ricordato come non sia necessaria la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del nuovo decreto governativo per riprendere ad utilizzare le mascherine all'aperto. «Dobbiamo vaccinare i nostri bambini - ha quindi ripetuto - perché quanto accaduto nelle nostre scuole, con interruzione dell'attività didattica ha creato effetti devastanti, effetti che vorrei non vedere più per i prossimi anni».

Il sindaco ha successivamente ribadito un concetto: impossibile vincere questa partita solo con la volontà e l'azione degli amministratori, della Polizia Locale e delle forze dell'ordine. Per Abbattichio, dunque, tutti sanno cosa debbono fare ed è «inutile delegare agli altri ciò che può fare ciascuno» nella lotta ad un virus subdolo. Si può dunque vincere questa sfida mostrando ancora di essere comunità responsabile e coesa.

Il virus cammina velocemente anche in ambienti familiari e in aule chiuse a scuola, ma vaccinandoci - ha tenuto a ribadire Abbaticchio - i rischi sono decisamente inferiori.

L'Amministrazione comunale ha quindi pronte misure restrittive per il prosieguo delle festività, prima fra tutti la rinuncia all'inaugurazione in pompa magna di piazza Caduti del Terrorismo, omaggio dovuto anche ad Anna Rosa Tarantino.

Il sindaco ha infine augurato buone feste ai bitontini, con un pensiero rivolto ai tanti che in questo momento storico si trovano in difficoltà economiche ed in condizioni di salute critiche.





  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Riapertura scuole, Abbaticchio decide di fidarsi delle autorità Riapertura scuole, Abbaticchio decide di fidarsi delle autorità Preoccupazione da parte di molti genitori e docenti
«Addio 2021!», gli auguri di Abbaticchio ai bitontini «Addio 2021!», gli auguri di Abbaticchio ai bitontini Sarà l'ultimo messaggio di fine anno da primo cittadino. Tra qualche mese termina il mandato
Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi» Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi» Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione
"Pranzo in sospeso": buona l'adesione delle attività commerciali di Bitonto "Pranzo in sospeso": buona l'adesione delle attività commerciali di Bitonto Abbaticchio: «Una carezza di Natale in un sistema pubblico che abbiamo avviato da anni»
Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Flash Mob voluto dai gestori dei locali notturni
Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Il primo cittadino: «Ritorno triste a cultura delle mafie»
Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Ieri l'incontro con il Ministro Colao per parlare di PNRR
Criminalità, Michele Abbaticchio risponde al Network Viva Criminalità, Michele Abbaticchio risponde al Network Viva L'intervista realizzata al margine del Festival per la Legalità di Terlizzi è attualissima. Noi ve la proponiamo
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.