attestati cortili aperti
attestati cortili aperti
Cultura

Cortili Aperti: consegnati gli attestati agli studenti protagonisti

I piccoli ‘ciceroni’ hanno guidato gli oltre 40mila visitatori giunti a Bitonto per ammirare le bellezze della città

Con la consegna degli attestati presso il Teatro Traetta si è ufficialmente conclusa l'edizione 2018 di Bitonto Cortili Aperti. All'iniziativa sono intervenuti Piero Consiglio, Presidente della Sezione Puglia dell'Associazione Dimore Storiche Italiane, il consigliere regionale dell'Adsi, Antonio Marchio De Marinis, il vice sindaco di Bitonto Rosa Calò, l'assessore al marketing territoriale Rocco Mangini e il coordinatore scientifico Stefano Milillo.

Gli attestati sono stati consegnati a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'iniziativa, che ha fatto registrare oltre 40mila visitatori in due giorni. C'erano le delegazioni degli istituti scolastici in rappresentanza degli oltre 800 studenti che hanno svolto il prezioso ruolo di guide presso i 61 siti aperti, le associazioni di volontariato che, unitamente alle forze dell'ordine, hanno garantito la sicurezza dei visitatori, e alcuni proprietari di dimore storiche.

«Per amare il proprio territorio bisogna conoscerlo», hanno ribadito gli intervenuti, riprendendo quando dichiarato da Gaddo della Gheradesca, Presidente nazionale dell'Adsi domenica scorsa nel corso dell'assemblea regionale, tenutasi a San Vito dei Normanni.
L'appuntamento, a questo punto, è per l'edizione 2019.
  • cortili aperti
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Sabato 24 e domenica 25 maggio torna Bitonto Cortili Aperti Sabato 24 e domenica 25 maggio torna Bitonto Cortili Aperti L'iniziativa è organizzata dall'A.D.S.I. Puglia con il sostegno del Comune di Bitonto
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Scelte le date di Cortili Aperti: l'evento si svolgerà il 24 e 25 maggio 2025 Scelte le date di Cortili Aperti: l'evento si svolgerà il 24 e 25 maggio 2025 L'iniziativa organizzata dall'ADSI Puglia e dal Comune si terrà in concomitanza con la festa patronale di Bitonto
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Bilancio positivo per Cortili Aperti. Prof. Achille: «Seminando bellezza si diffonde armonia» Bilancio positivo per Cortili Aperti. Prof. Achille: «Seminando bellezza si diffonde armonia» Oltre 700 gli studenti impegnati nella due giorni organizzata da A.D.S.I. e Comune di Bitonto
Corteo Storico e Bitonto Cortili Aperti, il piano per viabilità e sicurezza Corteo Storico e Bitonto Cortili Aperti, il piano per viabilità e sicurezza Weekend di cultura e tradizioni a Bitonto
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.