La Polizia di Stato
La Polizia di Stato
Cronaca

Coronavirus, la Procura chiede i decreti di condanna. Volpe: «Priorità assoluta»

Il procuratore di Bari: «Le denunce sono tante. Chiederemo una condanna ad una pena pecuniaria»

Sono decine i decreti penali di condanna che la Procura della Repubblica di Bari sta trasmettendo all'ufficio del giudice per le indagini preliminari per la violazione dell'articolo 650, cioè l'inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità.

In questo caso si parla del decreto sui divieti di assembramento per l'emergenza Coronavirus e anche per la violazione degli articoli 495 e 496 del codice penale, cioè i reati di false attestazioni o dichiarazioni a pubblico ufficiale e false dichiarazioni sulla identità. «Le denunce sono tante - spiega Giuseppe Volpe - e stiamo facendo decine di richieste di decreto penale da mandare ai giudici per le indagini preliminari subito, con priorità assoluta».

«Chiederemo una condanna ad una pena pecuniaria - continua il procuratore di Bari - e poi bisognerà aspettare le eventuali opposizioni e in quel caso si faranno i giudizi di opposizione quando sarà possibile». Intanto, però, la Procura sta procedendo con le richieste di decreti penali di condanna. Ad occuparsene è l'ufficio Pronta Definizione, al quale vengono trasmesse quotidianamente le denunce di coloro che vengono trovati in giro senza una valida motivazione.

Stando ai dati forniti dalla Prefettura di Bari, sono state denunciate 1.901 persone sulle ben 31.441 controllate dall'11 al 20 marzo scorsi, per verificare il rispetto delle norme emanate dal Governo per il contenimento del Coronavirus.
  • Carabinieri Bitonto
  • Polizia Locale Bitonto
Altri contenuti a tema
Multato, aggredisce due agenti della Locale: la solidarietà del sindaco di Bitonto Multato, aggredisce due agenti della Locale: la solidarietà del sindaco di Bitonto Ricci: «Non possiamo invocare legalità e sicurezza e poi insultate e aggredite chi applica una regola»
Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Comune, SANB e Polizia locale in rete per contrastare l’uso improprio. Previste mappa delle criticità, vigilanza e sperimentazione di nuovi cestini "anti-sacchetto"
Divieti e chiusure per lavori in alcune strade del centro. Le ordinanze della Polizia locale Divieti e chiusure per lavori in alcune strade del centro. Le ordinanze della Polizia locale L'atto si rende necessario per consentire lo svolgimento in sicurezza di attività di cantiere (saggi esplorativi e smontaggio gru).
«Papà sta picchiando la mamma»: salvata dal figlio di 11 anni che chiama il 112 «Papà sta picchiando la mamma»: salvata dal figlio di 11 anni che chiama il 112 La telefonata del bambino e l’arresto da parte dei Carabinieri. L'uomo, un 38enne del posto, è stato trasferito in carcere, accusato di maltrattamenti
Rubano un'auto a Modugno, recuperata fra Bitonto e Palo del Colle Rubano un'auto a Modugno, recuperata fra Bitonto e Palo del Colle L'episodio lo scorso martedì pomeriggio: la Mercedes GLE sottratta dal piazzale di un'azienda lungo la strada provinciale 231
Senza patente, non si ferma all'alt: arrestato per il nuovo reato di fuga pericolosa Senza patente, non si ferma all'alt: arrestato per il nuovo reato di fuga pericolosa L'uomo, che guidava con la patente sospesa, è accusato dell'articolo 192, comma 7-bis, del codice della strada che tipizza la fuga pericolosa come un reato
Droga addosso e nel borsello, l'arrestato patteggia e torna in libertà Droga addosso e nel borsello, l'arrestato patteggia e torna in libertà Un 38enne di Bari è stato fermato dai Carabinieri al quartiere 167: aveva 55,08 grammi di droga tra cocaina, hashish e marijuana
Controlli dei Carabinieri a Ferragosto nel barese, multe fino a 6mila euro Controlli dei Carabinieri a Ferragosto nel barese, multe fino a 6mila euro Sequestrati 2 chilogrammi di droga e sanzionati tre locali. Sorpresi anche automobilisti alla guida con tasso alcolemico oltre quello consentito
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.