Consiglio comunale di Bitonto
Consiglio comunale di Bitonto
Politica

Convocato per il 1° agosto il Consiglio comunale. Comincia ufficialmente l'era Ricci

Domenico Pinto (Pd) il favorito per l'elezione a presidente dell'assise

Il nuovo Consiglio comunale della città di Bitonto si riunirà per la prima volta il prossimo 1° agosto alle ore 18.00. Dopo la vittoria della coalizione di centrosinistra guidata da Francesco Paolo Ricci nella competizione elettorale dello scorso 12 giugno, la massima assise cittadina si insedierà ufficialmente la prossima settimana. È servito, dunque, poco più di un mese per convalidare gli eletti alla carica di consiglieri comunali e per convocare la prima riunione a Palazzo Gentile.

Sono cinque i punti all'ordine del giorno: si partirà con la convalida degli eletti (sindaco e consiglieri comunali), per poi passare alla consueta elezione del nuovo presidente del consiglio comunale e dei vice-presidenti. Queste prime operazioni, sino all'insediamento del presidente dell'assise, saranno coordinate dal consigliere anziano Domenico Pinto (Pd). A seguire, invece, ci sarà il giuramento del sindaco e la comunicazione dei componenti della giunta comunale, già nominati dal primo cittadino nei primi giorni di luglio. A conclusione dei lavori è prevista l'elezione della commissione elettorale comunale con relatrice l'assessora Marianna Legista.

Saranno ventiquattro i consiglieri che siederanno nel consiglio comunale bitontino per i prossimi cinque anni: quindici per la maggioranza e nove per l'opposizione. A sostegno del sindaco neoeletto, Francesco Paolo Ricci, figurano quattro esponenti del Partito Democratico: Domenico Pinto, Antonella Vaccaro, Francesca Giordano e Michelangelo Bratta. Tre i consiglieri per "Strada in Comune": Emanuele Avellis, Nicola Acquafredda e Rocco Mangini. Due a testa, invece, a "Per Bitonto, Mariotto e Palombaio", Marida Milo Milo e Sergio Ragno, "Rete civica - Italia popolare" con Fabio Fiore e Antonio Bellavista, e "Democratici per la Puglia" con Teresa Carbone e Maria Grazia Gesualdo. Un solo esponente, infine, per le liste "Officina partecipata Laboratorio", rappresentata da Ciccio Giordano e "Più SI", rappresentata da Domenico Nacci. Siederanno tra i banchi dell'opposizione il candidato sindaco Domenico Damascelli e i consiglieri eletti Francesco Toscano e Carmela Rossiello per "Damascelli sindaco", Arcangelo Putignano e Vito Antonio Labianca per "Bitonto cambia", Ivan Lorusso per "Fratelli d'Italia", Franco Scauro per "Bitonto Solidale", Onofrio Altamura per "Patto Comune" e Franco Natilla per "I Riformisti-Fronte del Lavoro".

Grande attesa per l'elezione del presidente del consiglio comunale che guiderà i lavori dell'emiciclo per i prossimi cinque anni. Secondo i bene informati, il primo cittadino sembrerebbe aver suggerito alla maggioranza di assegnare questo incarico al Partito Democratico, che è risultata essere la lista più suffragata delle scorse Amministrative. Salvo sorprese dell'ultimo minuto, dunque, dovrebbe essere designato il consigliere Domenico Pinto, che in virtù delle sue 474 preferenze complessive si è classificato secondo nella sua lista alle spalle del neoassessore Francesco Brandi. Lo statuto comunale prevede che per essere proclamato presidente dell'assise sia necessario ottenere i 2/3 dei voti dei consiglieri, computando anche il sindaco: se dopo due scrutini nessun candidato ottiene tale maggioranza, si procede nella stessa seduta ad altra votazione e risulterà eletto il consigliere che avrà riportato il voto favorevole della metà dei consiglieri.
  • consiglio comunale
  • Palazzo Gentile
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025
A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili Giovedì 4 settembre al FabLab la presentazione del bando della Regione Puglia
Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Il sindaco Ricci: «Frutto della collaborazione aperta e sincera per il bene delle persone e della comunità intera»
Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Messaggio via social a cittadine e cittadini
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.