Lisa Fioriello, Nichi Vendola e Nicolò Ventafridda
Lisa Fioriello, Nichi Vendola e Nicolò Ventafridda
Attualità

'Cime di Pare', il podcast per ispirare creato da tre giovani bitontini

Nicolò Ventafridda, Lisa Fioriello e Davide Saponieri ospitano personaggi che hanno vinto, con coraggio, le proprie "paranoie"

Inseguire i propri sogni può essere molto faticoso, occorre coraggio, testardaggine e anche un po' di fortuna. Qualcuno riesce a realizzarli, tanti altri, quei sogni, li richiudono nel cassetto. Ma le storie di chi riesce a portarli a compimento possono essere d'ispirazione per chi crede nel proprio talento e nelle proprie passioni. Per questo, tre brillanti giovani bitontini - Nicolò Ventafridda, Lisa Fioriello e Davide Saponieri - hanno lanciato il podcast Cime di Pare, prodotto da Leggerissimo Studios.

Il titolo, molto curioso, riassume appunto questo obiettivo: la necessità di raccontare quanto sia fondamentale essere delle "cime", dei testardi, nell'inseguire le proprie passioni, anche quando ci si ritrova ad affrontare delle "pare", delle paranoie. E il podcast, come formula espressiva, è sembrata la più appropriata: "volevamo raccontare storie, partendo dalla voce, come i nonni che ci raccontavano le loro favole a voce. Così da entrare nelle orecchie di chi lotta per la propria passione e che così ha occasione di ascoltare, chi invece ha vinto la propria battaglia contro l'idea che non si possa vivere di arte, cultura, musica, o comunque di ciò che ci appassiona davvero" ha dichiarato Nicolò, voce e ideatore delle interviste insieme a Lisa.

"Abbiamo e stiamo avendo ospiti che vengono da realtà diverse: artisti, cantautori, attori, sportivi e appassionati. Ma in tutti loro abbiamo cercato quella testardaggine, quell'essere cime che li ha resi ciò che sono" ha affermato Lisa Fiorello.

A raccontarsi ai microfoni di Cime di Pare, sono già in tantissimi: Nichi Vendola, Raffaello Fusaro, Michele D'Attanasio, Giò Sada e tanti altri. Ogni lunedì, una nuova puntata disponibile su Spotify, Youtube e su tutte le piattaforme di streaming podcast.

"È stato bello avere sia giovani cantanti che cercano di emergere, e quindi conoscono le ansie che si possono provare nell'inseguire la propria passione, ma anche personaggi affermati come Nichi Vendola e Raffaello Fusaro, ne cito solo alcuni, che ci hanno raccontato invece una visione più matura, come sia sempre necessario "patire", lottare consapevolmente per la propria passione" ha affermato Davide.

Lisa e Nicolò sono gli host, gli speaker e gli autori del podcast mentre Davide si occupa di tutta la parte tecnica: dalla regia, alle luci e alla post produzione "C'è un continuo confronto e una forte contaminazione tra di noi, nel cercare di dare sempre di più al progetto. Dobbiamo sicuramente ringraziare la forte competenza tecnica di Davide, è stato lui a proporci di creare Cime di Pare, per avere un format più "impegnato" nei prodotti di Leggerissimo, che è il podcast che già portava avanti" ha concluso Nicolò.

La reazione degli utenti è stata molto positiva: da fine gennaio ad oggi, Cime di Pare ha registrato quasi 1000 streaming. Questa stagione terminerà a fine febbraio con 8 episodi, ma stanno già pensando ad una nuova stagione con la possibilità di coinvolgere ancora molti ospiti.
  • Cime di pare
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.