Posta di via Magenta. <span>Foto Vito D'Alessandro - Un Cittadino in " />
Posta di via Magenta. Foto Vito D'Alessandro - Un Cittadino in "Comune"
Vita di città

Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione»

La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Rossiello e Toscano

A distanza di un anno dalla chiusura dell'Ufficio Postale "Bitonto 1" di via Magenta, i consiglieri comunali Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello (Fdi) hanno presentato una seconda interrogazione urgente, che segue una prima depositata nel 2024, per sollecitare il Sindaco e l'Amministrazione comunale a intervenire con decisione sulla questione.

Il presidio postale – chiuso improvvisamente l'11 giugno 2024 per presunti "lavori infrastrutturali" – risulta oggi completamente smantellato: sportelli, arredi, macchinari, insegne e bancomat ATM sono stati rimossi, senza alcuna comunicazione ufficiale sul destino del servizio.

"È inaccettabile – dichiarano i consiglieri – che un servizio pubblico essenziale venga cancellato nel silenzio più assoluto. Nessun confronto, nessuna informazione alla cittadinanza, nessuna iniziativa concreta da parte della Giunta comunale di centrosinistra per difendere i diritti dei cittadini".
A peggiorare il quadro, anche la definitiva chiusura – a giugno 2025 – dell'ufficio postale di via Donato Piepoli, inattivo dal periodo Covid, e la soppressione dello sportello Bancomat, riducendo così della metà i punti ATM delle Poste nel centro cittadino, ridotti da quattro a due.

"Chiediamo – continuano Damascelli, Toscano e Rossiello – di riferire immediatamente quali siano state le iniziative del Comune a seguito dello smantellamento definitivo degli sportelli postali e se esistano impegni da parte di Poste per la riattivazione del servizio nella stessa zona dell'Ufficio Postale di via Magenta, improvvisamente chiuso da oltre un anno. I cittadini hanno diritto a risposte certe e tempi chiari".

Con l'interrogazione si sollecitano azioni pubbliche e urgenti per ottenere il ripristino del servizio postale nella stessa area urbana, storicamente servita dagli uffici inopportunamente soppressi. "Bitonto merita rispetto – concludono Damascelli, Toscano e Rossiello – e non può continuare a subire tagli ai servizi. Pertanto, chiediamo la riattivazione dell'Ufficio di Via Magenta nella stessa area urbana e il ripristino del bancomat su via Piepoli".
  • Domenico Damascelli
  • Fratelli d'Italia
  • Ufficio postale
Altri contenuti a tema
Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello sulla loro «denuncia pubblica, chiara e netta»
Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Maltrattamenti disabile, la nota dei consiglieri di Fratelli d'Italia Maltrattamenti disabile, la nota dei consiglieri di Fratelli d'Italia Chiesta l'istituzionalizzazione del daspo urbano
Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, al fianco degli agricoltori bitontini
Fratelli d’Italia: «Spostamento Galà dell’Olio a Bari è una sconfitta per Bitonto» Fratelli d’Italia: «Spostamento Galà dell’Olio a Bari è una sconfitta per Bitonto» La nota della sezione locale del partito di Giorgia Meloni dopo la notizia del trasferimento dell'evento nel capoluogo
Posta via Magenta chiusa da un anno: struttura svuotata, cittadini costretti a spostarsi Posta via Magenta chiusa da un anno: struttura svuotata, cittadini costretti a spostarsi Sui social è Vito D'Alessandro a sollevare la questione: «Ho deciso di scrivere nuovamente a Poste Italiane»
Damascelli risponde all'ASL Bari: «Nessun medico disposto a subentrare per pochi mesi» Damascelli risponde all'ASL Bari: «Nessun medico disposto a subentrare per pochi mesi» Nuova nota del leader del centrodestra bitontino sulla carenza di personale sanitario per le esigenze dei cittadini
Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Il consigliere comunale: «La sanità pubblica in Puglia è sempre più al collasso»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.