chiara gamberale ph marco craig. <span>Foto Marco Craig</span>
chiara gamberale ph marco craig. Foto Marco Craig
Speciale

Chiara Gamberale super ospite di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Domani, 11 ottobre, l’incontro con l’autrice che presenterà il suo ultimo romanzo “Dimmi di te”

Dove finiscono i sogni quando si diventa grandi? Dove inizia il confine tra l'importanza delle emozioni e quella delle responsabilità? A queste, e a molte altre domande sulla vita, prova a rispondere Chiara Gamberale, super ospite del mese di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie.

Domani, venerdì 11 ottobre, alle ore 19:00, la scrittrice presenterà il suo ultimo romanzo, "Dimmi di te", uscito per Einaudi il 24 settembre 2024 e presentato in anteprima assoluta al Teatro Quirino- Vittorio Gassman di Roma.

Come si fa a diventare grandi e ad assumersi sempre più responsabilità restando fedeli a quell'impeto di curiosità e di leggerezza che sin dall'adolescenza ha abitato nel nostro corpo? Come si fa a continuare a scrivere quando si cresce una figlia da sola, circondata da persone normali che sembra facciano solo cose giuste, molto lontano da quello che realmente desiderano? Chiara cerca nei frammenti della sua età spensierata e decide di andare a trovare persone che considerava dei veri e propri miti quando era adolescente, come la ragazza più popolare della scuola, il rappresentante d'istituto che sembrava più rivoluzionario. A darle questa idea proprio un incontro casuale con un amico dei tempi del liceo.

Un romanzo in cui il filo sottile che collega passato e presente si fa intenso, coinvolgendo il lettore e trasportandolo in una storia che potrebbe essere quella di tutti coloro che credono ancora nell'inseguire i propri sogni mentre la realtà incombe.

Un racconto vero e profondo, che rappresenta una bussola per chi si sente stretto in quella "palude" e vorrebbe tornare a guardare il mondo e il proprio vissuto quotidiano con gli occhi spontanei dei bambini.

L'incontro è gratuito e aperto al pubblico. A dialogare con Chiara Gamberale sarà Viviana Peloso, responsabile della libreria che accoglierà il primo dei tre appuntamenti in Puglia (gli altri saranno il 12 ottobre a Bari e a Locorotondo) con una delle penne più sensibili d'Italia. Chiara Gamberale ha infatti all'attivo 17 libri ed è stata tradotta in 16 Paesi, oltre ad aver ideato il festival Procida Racconta e la scuola di orientamento creativo "CreaVità". È anche autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici ("Io, Chiara", "L'oscuro") e collabora con "La Stampa", "7 – Corriere della Sera" e "Donna Moderna".
  • eventi
Altri contenuti a tema
Ellegidue è il miglior rivenditore di ceramica d’Italia 2026: prestigioso riconoscimento da Confindustria Ceramica Ellegidue è il miglior rivenditore di ceramica d’Italia 2026: prestigioso riconoscimento da Confindustria Ceramica L’azienda pugliese di Bitonto, fondata nel 1992 dalla famiglia Lovero, si aggiudica il Confindustria Ceramica Distributor Award
Festa in Spina arriva a Giovinazzo: sabato 17 ottobre una giornata tra birra, street food, musica e divertimento Festa in Spina arriva a Giovinazzo: sabato 17 ottobre una giornata tra birra, street food, musica e divertimento Dal pomeriggio fino a tarda sera, il Lungomare Marina Italiana ospiterà “Festa in Spina – Luppolo & Lievito”: ingresso gratuito, giochi per famiglie, specialità gastronomiche e tre appuntamenti musicali
Imprese e sviluppo rurale, il GAL Nuovo Fior d’Olivi fa tappa a Bitonto Imprese e sviluppo rurale, il GAL Nuovo Fior d’Olivi fa tappa a Bitonto Appuntamento previsto venerdì 9 ottobre a Palazzo Gentile
Manca poco a Birramilandia: Terlizzi pronta a vivere la festa della Puglia. Il programma Manca poco a Birramilandia: Terlizzi pronta a vivere la festa della Puglia. Il programma Via Chicoli ospiterà Renato Ciardo, I Ceralacca, Taranta Fil Morena e DJ Violet Tear, con musica, tradizioni, artigianato, street food e animazione per tutta la famiglia
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
Gran finale per "Notti di Stelle 2026": un successo straordinario tra applausi, musica e grandi emozioni Gran finale per "Notti di Stelle 2026": un successo straordinario tra applausi, musica e grandi emozioni Dall'esibizione dell'ASD Cuban Club Bari, l'omaggio di Michela Borgia a Mina, fino alla comicità di Uccio De Santis
Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Francesco Paolo Ricci Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Francesco Paolo Ricci Ieri alla cerimonia ad Andria anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Antonella Aresta: «La Puglia è un set a cielo aperto. La fotografia? Per me è pura poesia» Antonella Aresta: «La Puglia è un set a cielo aperto. La fotografia? Per me è pura poesia» L'intervista alla artist photographer pugliese
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.