pattuglia
pattuglia
Cronaca

Cavallo di ritorno, un 48enne arrestato a S. Spirito

L'uomo avrebbe chiesto 4800 € per restituire una utilitaria

Un duro colpo è stato inflitto dai Carabinieri della Stazione di Santo Spirito all'annoso fenomeno delle estorsioni con cavallo di ritorno che, purtroppo, colpisce ancora alcune realtà locali. A finire nella rete della Giustizia questa volta è Giuseppe Schiraldi, 48enne residente a Santo Spirito ma originario di Bitonto, Sorvegliato Speciale con Obbligo di Soggiorno che questa mattina è stato attinto da un'Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere per tentata estorsione emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica. Le indagini, avviate dai Carabinieri e coordinate dalla Procura della Repubblica di Bari alla fine del marzo scorso, hanno consentito ai militari di giungere all'identificazione di Schiraldi mentre contattava la vittima di un furto di auto, pretendendo prima 1.800 euro e poi anche 3.000 euro per la restituzione di un'utilitaria di recente immatricolazione, rubata di notte su una strada pubblica. Le prove acquisite dai Carabinieri sono state ritenute sufficienti dall'A.G. per dimostrare il tentativo di estorsione da parte di Schiraldi che non ha avuto seguito sia perché l'azione delittuosa è stata scoperta dai Carabinieri, sia perché il provvedimento cautelare è stato tempestivo. L'autovettura non è ancora stata recuperata. Con l'occasione i Carabinieri rinnovano l'invito alla cittadinanza a non sottostare a ricatti di qualsiasi tipo e a rivolgersi alle forze dell'ordine, anche chiamando il 112.
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.