Legatoria. <span>Foto Sassuolo.it</span>
Legatoria. Foto Sassuolo.it
Cultura, Eventi e Spettacolo

Carta, che passione! A Bitonto un corso gratuito di conservazione, restauro e legatoria

Si terrà nella Coop. Ulixes nell'ambito del progetto “Parole e musica, dalla cinquecentina al manoscritto musicale”

L'associazione musicale Davide delle Cese, in collaborazione con la FeArT soc. coop. e la Ulixes soc. coop., con il patrocinio del Museo diocesano di Molfetta, nell'ambito del progetto "Parole e musica. Dalla Cinquecentina al manoscritto musicale" - bando nazionale "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", sostenuto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove un corso di base in conservazione, restauro e legatoria della carta, a cura della Omphalos Restauri di Leonardo Marrone.

Il corso, della durata di duecento ore, comprende attività laboratoriali, visite guidate, materiali di studio ed esercitazioni a casa, prende avvio dall'8 febbraio e si svolge fino al 31 marzo con attività durante il weekend (venerdì ore 15 - 19 e sabato dalle 10 alle 18). Le attività formative con il tutor Leonardo Marrone, restauratore della Omphalos Restauriprevedono anche visite presso l'Archivio di Stato di Bari, la Biblioteca del Conservatorio S. Pietro a Majella e la Biblioteca Nazionale di Napoli.
Il corso di RestauroCarta è l'ultima tappa delle attività di restauro già svoltesi presso la Biblioteca Rogadeo di Bitonto: corso di video scrittura, concerti, restauri di cinque centini e molto altro.


PROGRAMMA CORSO
TEORIA
Cenni storico-artistici dalla carta alla pergamena; fabbricazione della carta; la carta; struttura chimico-fisica;
degrado climatico; illuminazione; umidità e temperatura; degrado biologico; microrganismi; insetti; la pergamena; la struttura chimica; processi e fattori di deterioramento; principi del restauro; cenni storici sulla storia del libro; conoscenza tecnica delle parti di un libro.


PRATICA
Stato di conservazione; intervento di restauro cartaceo; intervento di conservazione - realizzazione di una scatola; preparazione di una legatura moderna (che rimarrà ai partecipanti); la legatura conservativa; prove su telaio della cucitura di un testo antico.




Per info e iscrizioni
info@cooperativaulixes.it
080 3743487



  • libro
  • Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese”
Altri contenuti a tema
Weekend in musica con la V edizione di “Flatatùm”, il festival bandistico della città di Bitonto Weekend in musica con la V edizione di “Flatatùm”, il festival bandistico della città di Bitonto Oggi prima volta in Puglia per la Banda Musicale Calabrese “Donne in Musica”
La musica del Carelli a Napoli con l’Orchestra Davide delle Cese di Bitonto La musica del Carelli a Napoli con l’Orchestra Davide delle Cese di Bitonto L'evento è dedicato alle vittime dello Sri Lanka
La musica sacra del maestro Carelli incanta il pubblico di Passionis Tempora La musica sacra del maestro Carelli incanta il pubblico di Passionis Tempora In tanti hanno assistito al concerto dell'associazione Delle Cese, da cui è anche stato tratto un CD
A 24 ore dall'uscita, il nuovo libro di Antonio Moschetta è già bestseller Amazon A 24 ore dall'uscita, il nuovo libro di Antonio Moschetta è già bestseller Amazon «L'intestino in testa» è anche “in testa” alle classifiche dei libri
I manoscritti del musicista Michele Carelli in mostra a Bitonto dopo il recupero I manoscritti del musicista Michele Carelli in mostra a Bitonto dopo il recupero L'esposizione sarà aperta dopo il convegno “Parole & Musica. Dalla Cinquecentina al Manoscritto musicale”
"Una vita al giorno": lunedì a Bitonto lo scrittore Massimo Vitali "Una vita al giorno": lunedì a Bitonto lo scrittore Massimo Vitali Sarà ospite della Libreria Hamelin a partire dalle 19
Addio a Michelangelo Aresta, gigante buono della musica bitontina Addio a Michelangelo Aresta, gigante buono della musica bitontina Il cantante è morto ieri in ospedale. Il cordoglio di un'intera città
Le marce funebri della tradizione pugliese volano in Spagna con l'Orchestra Delle Cese Le marce funebri della tradizione pugliese volano in Spagna con l'Orchestra Delle Cese Lo scorso sabato un concerto a Valladolid con l’ensemble bitontina
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.