Caro bollette
Caro bollette
Attualità

Caro energia: crisi per 20mila tra ristoranti, trattorie e pizzerie

La denuncia di Coldiretti Puglia. Tra le cause la riduzione della spesa fuori casa dei cittadini

La crisi della ristorazione travolge a valanga l'intera filiera agroalimentare con i consumi fuori casa che rappresentano 1/3 della spesa dei cittadini. È quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel commentare l'allarme della Fipe-Confcommercio, con i 20mila ristoranti, trattorie, pizzerie, oltre ai 900 agriturismi in Puglia in crisi per il caro energia e la crisi dei consumi che colpisce la tenuta delle aziende.

Con l'aumento dell'inflazione e delle bollette 1 pugliese su 2 taglia la spesa nel carrello a causa della crescita record dei prezzi che ha ridotto il potere d'acquisto dei cittadini con un effetto a valanga sull'intera filiera agroalimentare, ma si stringe la cinghia anche per ristoranti e trattorie, secondo il sondaggio condotto da Coldiretti Puglia sul sito https://puglia.coldiretti.it/, dal quale emerge che per far fronte ai rincari il 51% dei cittadini è più oculato nell'acquisto di cibo, con il 25% che sta tagliando le spese per i ristoranti.

La riduzione dell'attività – sostiene la Coldiretti regionale – pesa sulla vendita di molti prodotti, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura che trovano in ristoranti e bar un importante mercato di sbocco. In alcuni settori come quello ittico e vitivinicolo la ristorazione – continua la Coldiretti – rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato ma ad essere stati più colpiti sono i prodotti di alta gamma dal vino ai salumi, dai formaggi fino ai tartufi.

Al calo delle vendite si aggiunge – sottolinea la Coldiretti regionale - l'esplosione lungo la filiera dei costi di produzione a partire dall'agricoltura dove si registrano infatti aumenti che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio fino al +500% delle bollette per pompare l'acqua per l'irrigazione dei raccolti. Ma rincari – continua la Coldiretti - riguardano anche l'alimentare con il vetro che costa oltre il 50% in più rispetto allo scorso anno, il 15% il tetrapack, il 35% le etichette, il 45% il cartone, il 60% i barattoli di banda stagnata, fino ad arrivare al +70% per la plastica, secondo l'analisi Coldiretti.

L'impennata della spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché – sottolinea la Coldiretti Puglia – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l'agroalimentare. Il costo dell'energia – continua la Coldiretti regionale – si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione.

Nell'immediato bisogna intervenire per contenere il caro energia ed i costi di produzione con misure immediate per salvare aziende e stalle, ma anche ristoranti, bar e pizzerie e strutturali per programmare il futuro, conclude Coldiretti nel sottolineare che l'approvvigionamento alimentare è assicurato in Puglia grazie al lavoro di oltre 100mila aziende agricole e stalle, più di 5mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica.
  • Caro bollette
Altri contenuti a tema
Aumento vertiginoso bollette acqua: Coldiretti scrive ad Emiliano Aumento vertiginoso bollette acqua: Coldiretti scrive ad Emiliano Si tocca anche 1,45 euro a metro cubo
Aiuti per le famiglie contro il caro bollette. La proposta di Patto Comune Aiuti per le famiglie contro il caro bollette. La proposta di Patto Comune L'idea proviene dal suo rappresentante in Consiglio comunale Onofrio Altamura
Coldiretti: «Caro prezzi spinge 8 italiani su 10 a fare pane e pasta in casa» Coldiretti: «Caro prezzi spinge 8 italiani su 10 a fare pane e pasta in casa» L'analisi emerge da un'indagine diffusa al Villaggio dei Nonni a Milano
Bolletta da 26000 euro, la denuncia di un imprenditore bitontino Bolletta da 26000 euro, la denuncia di un imprenditore bitontino Il titolare mette a confronto l'importo con quello ricevuto un anno fa: è quadruplicato
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.