Cantiere in via Nacci
Cantiere in via Nacci
Politica

Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca»

Damascelli, Rossiello e Toscano: «L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa»

«Non bastavano i gravi disservizi causati dall'applicativo informatico SEIA della Regione Puglia, che da settimane sta rallentando e, in molti casi, paralizzando la gestione dei Libretti UMA per l'approvvigionamento del carburante agricolo. Ora, a peggiorare ulteriormente la situazione, si aggiunge anche il Comune di Bitonto, che non ha ancora formalizzato l'individuazione di un dipendente incaricato alla gestione delle procedure, contribuendo, di fatto, al blocco totale delle pratiche». A denunciare l'accaduto sono i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello, che chiedono un intervento immediato dell'Amministrazione comunale.

«Una situazione inaccettabile: se la Regione rallenta, il Comune blocca, con conseguenze gravissime per un comparto strategico come quello agricolo, pilastro dell'economia locale. L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa – dichiarano i consiglieri –. Ci sono produttori che stanno ancora completando la raccolta delle olive e che, oggi, non possono più mettere in moto i propri mezzi agricoli per mancanza di carburante. Altri stanno iniziando le normali operazioni colturali e si trovano completamente bloccati».

«Il rischio è quello di danni economici ingenti, che colpiscono direttamente le aziende agricole, i lavoratori del settore e l'intera filiera produttiva del territorio. Chiediamo all'Amministrazione comunale di Bitonto – proseguono Damascelli, Toscano e Rossiello – di risolvere immediatamente questa criticità, formalizzando senza ulteriori ritardi l'individuazione del personale incaricato, per consentire lo sblocco delle pratiche UMA. Ogni ulteriore rinvio sarebbe irresponsabile».

Fratelli d'Italia, dunque, ribadisce la necessità di «un'azione rapida e concreta», affinché l'agricoltura, settore trainante dell'economia locale, «non venga messa in ginocchio da ritardi burocratici e disorganizzazione istituzionale».
  • Domenico Damascelli
  • Agricoltura Bitonto
  • Fratelli d'Italia
  • Libretti UMA
Altri contenuti a tema
Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente
Lavori in piazza Moro e via Repubblica: la posizione di Fratelli d'Italia Bitonto Lavori in piazza Moro e via Repubblica: la posizione di Fratelli d'Italia Bitonto I consiglieri Damascelli, Rossiello e Toscano chiedono trasparenza all'amministrazione comunale e invocano un Consiglio comunale monotematico
Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Carburante agricolo, settore pugliese a rischio. La denuncia di Damascelli Il consigliere di Fratelli d'Italia: "Gravissimo disservizio"
Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Rossiello su mancata elezione Damascelli: «Sproporzione eletti con territori meno popolati» Forte presa di posizione della Consigliera comunale di Fratelli d'Italia
Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Damascelli su mancata elezione: «Non finisce qui» Il consigliere comunale escluso dalla lista di chi siederà in Regione Puglia
Ponte sp231, Damascelli: «Lavori in ritardo. Servono risposte concrete e tempi certi» Ponte sp231, Damascelli: «Lavori in ritardo. Servono risposte concrete e tempi certi» Il commento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Problemi al cibo delle mense scolastiche di Bitonto: insorge Damascelli - VIDEO Problemi al cibo delle mense scolastiche di Bitonto: insorge Damascelli - VIDEO L'esponente di Fratelli d'Italia: «Prendiamo atto che la situazione non solo non è migliorata, ma è addirittura peggiorata»
Sport a Bitonto, Damascelli, Toscano e Rossiello: «Inerzia politico-amministrativa inaccettabile» Sport a Bitonto, Damascelli, Toscano e Rossiello: «Inerzia politico-amministrativa inaccettabile» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.