Palazzo Gentile illuminato
Palazzo Gentile illuminato
Attualità

Cancro al Polmone, la facciata di Palazzo Gentile si colora di bianco

Per accendere i riflettori su una malattia di cui si parla ancora troppo poco

Da ieri, 15 novembre, e sino al 17 novembre la facciata dì Palazzo Gentile si colora di bianco in segno di adesione alla campagna "Illumina Novembre", che intende sensibilizzare l'opinione pubblica sul cancro al polmone, malattia di cui si parla ancora troppo poco.

L'iniziativa è promossa da Alcase Italia (Alcase sta per Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support, and Education), organizzazione no profit impegnata da anni a combattere il cancro al polmone con progetti di prevenzione, supporto e informazione ai malati, oltre che con eventi aperti al pubblico per sensibilizzare e raccogliere fondi.
La campagna "Illumina Novembre", che propone di illuminare di bianco (colore internazionalmente scelto per indicare il cancro del polmone) edifici pubblici e monumenti, intende, da un lato, dare conforto ai malati e alle loro famiglie (che sentiranno così la vicinanza della nazione e della loro comunità) e, dall'altro, diffondere un'informazione corretta e aggiornata sul cancro del polmone, focalizzando l'attenzione sui seguenti messaggi chiave:

Sintomi d'allarme
Le persone che presentano sintomi di allarme per la presenza di un cancro ai polmoni, tra cui tosse persistente, presenza di sangue nel catarro, affanno e/o dolore toracico, devono rivolgersi al più presto al proprio medico di famiglia.

Diagnosi precoce
Lo screening con TAC toracica a basso dosaggio scopre la neoplasia in stadio iniziale. Lo screening è raccomandato ai forti fumatori di età compresa tra 50 e 80 anni e alle persone della stessa età che abbiano smesso di fumare da meno di 15 anni.

Vivere con il cancro
I nuovi trattamenti personalizzati, cui si può accedere grazie ai test molecolari ed ai test NGS di sequenziamento rapido, consentono ai malati di convivere, per anni, con un tumore reso molto meno aggressivo.

Più lunga sopravvivenza
I farmaci a bersaglio molecolare e l'immunoterapia fanno sì che la diagnosi di tumore al polmone non sia più una sentenza di morte, bensì un momento difficile da affrontare insieme al proprio team multidisciplinare di cura.
  • Palazzo Gentile
  • Cancro
Altri contenuti a tema
Democratici per la Puglia entrano nel PD: Bonasia e Carbone rafforzano i Dem Democratici per la Puglia entrano nel PD: Bonasia e Carbone rafforzano i Dem Il commento: “Questo passaggio rappresenta per noi un nuovo punto di partenza”
Il 25 marzo consiglio monotematico sui lavori in piazza Moro e via Repubblica Il 25 marzo consiglio monotematico sui lavori in piazza Moro e via Repubblica Comincerà alle ore 15.30 in prima convocazione
Morti coronavirus, bandiere a mezz'asta su Palazzo Gentile a Bitonto Morti coronavirus, bandiere a mezz'asta su Palazzo Gentile a Bitonto Il 18 marzo si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia
Nuova Giunta, Sinistra Italiana-AVS: «Peso delle liste conta più dei bisogni della città» Nuova Giunta, Sinistra Italiana-AVS: «Peso delle liste conta più dei bisogni della città» La nota: «Non avvieremo alcuna interlocuzione con quelle forze che, a livello cittadino, continuano a governare insieme alla Lega»
Il 4 marzo a Palazzo Gentile incontro informativo sul referendum costituzionale Il 4 marzo a Palazzo Gentile incontro informativo sul referendum costituzionale L'evento è promosso da Associazione Libera e Comitato “GIUSTODIRENO”
Giornata internazionale delle malattie rare: Bitonto illumina di magenta la facciata di Palazzo Gentile Giornata internazionale delle malattie rare: Bitonto illumina di magenta la facciata di Palazzo Gentile Venerdì e sabato sera per l’iniziativa “Diamo luce alla malattia di Huntington
Dal Comune bando per concedere gratuitamente immobili confiscati alla criminalità Dal Comune bando per concedere gratuitamente immobili confiscati alla criminalità Il bando è rivolto a enti del Terzo Settore, associazioni, cooperative sociali e altri soggetti previsti dalla normativa
Epilessia, la facciata di Palazzo Gentile illuminata di viola per due sere Epilessia, la facciata di Palazzo Gentile illuminata di viola per due sere La patologia interessa l'1% della popolazione italiana
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.