Quartetto d’archi Gershwin
Quartetto d’archi Gershwin
Cultura, Eventi e Spettacolo

Bitonto Opera Festival, Quartetto d’archi Gershwin ospite oggi a Palombaio

Si tratta del terzo appuntamento della XX edizione della rassegna di musica lirica

Dopo il successo di "Verdi in Jazz" a Mariotto, il Bitonto Opera Festival torna nelle frazioni della città dell'olio. Il terzo appuntamento della XX edizione della rassegna di musica lirica si terrà, infatti, oggi - giovedì 20 luglio - a Palombaio. A partire dalle ore 20 in piazza Milite Ignoto saranno proposte "Musiche da film". Protagonista della serata, il Quartetto d'archi Gershwin. Fabrizio Signorile e Corsignano Liliana Troia al violino, Francesco Capuano alla viola ed Elia Ranieri al violoncello eseguiranno alcune delle più belle colonne sonore, firmate da Ennio Morrione, Nino Rota, Nicola Piovani e tanti altri. Evento ad ingresso libero e gratuito.

Il BOF continuerà poi il 29 luglio con un evento imperdibile presso la Fondazione Giovanni XXIII Onlus. Sul palco, l'attore Antonio Stornaiolo racconterà la figura di Violetta, protagonista de "La Traviata", con ironia, ma anche facendo riflettere il pubblico. Lo spettacolo inedito "Ti presento Violetta", a ingresso su prenotazione, fungerà da "guida all'ascolto" dell'opera di Giuseppe Verdi, che il BOF proporrà il 6 agosto. Sul palco del chiostro dell'Istituto Sacro Cuore di Bitonto, un cast internazionale, selezionato nel corso delle audizioni, che proseguiranno anche il 15 luglio, e del master lirico (in programma il 15, 16 e 17 luglio) curato dal maestro Carlo Antonio De Lucia, direttore artistico del BOF. Sul palco, anche il Coro Opera Festival, diretto dal maestro Giuseppe Montanaro. Ad accompagnare gli artisti e il coro, saranno i bambini e ragazzi dell'Orchestra giovanile sociale "MusicaInGioco", di età compresa fra i 12 e i 19 anni, anche con diversa abilità, problematiche sociali e/o disturbi dell'apprendimento, coadiuvati da studenti del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari.
Già attiva la prevendita dei biglietti per assistere all'opera. Il ticket, di 10 euro, potrà essere acquistato dal lunedì al venerdì dal botteghino in via Pasculli, 11, a Bitonto, o online da Ticketone al link https://www.ticketone.it/event/bitonto-opera-festival-chiostro-istituto-sacro-cuore-17360662/.

La rassegna si concluderà poi l'11 agosto con "Cantando sotto le stelle", spettacolo a ingresso gratuito. Dalle ore 18, presso la Fondazione Villa Giovanni XXIII si potrà viaggiare in musica, insieme alle voci di Giuseppe Maiorano e Anna Lacassia e al sax di Sergio Schiavone. Il Bitonto Opera Festival, inserito nella Rete dei Festival di Bitonto nel cartellone estivo Viviamo Bitonto, è organizzato da La Macina APS e Coro Lirico Città di Bitonto, con il patrocinio del Comune di Bitonto e della Città Metropolitana di Bari e il supporto di Fondazione Giovanni XXIII e Bitonto C5 Femminile.
  • palombaio
  • Bitonto opera festival
  • Vivere Bitonto
Altri contenuti a tema
Con il successo del “Rigoletto” si conclude il Bitonto Opera Festival 2026 Con il successo del “Rigoletto” si conclude il Bitonto Opera Festival 2026 Tutto esaurito per la messa in scena dell’opera di Giuseppe Verdi, appuntamento clou della 23esima edizione
Bitonto Opera Festival, va in scena il "Rigoletto" Bitonto Opera Festival, va in scena il "Rigoletto" Sipario alle 20.30 nell'istituto Sacro Cuore
Bitonto Opera Festival, stasera la guida all'ascolto del Rigoletto Bitonto Opera Festival, stasera la guida all'ascolto del Rigoletto Sulla pagina Facebook dell'evento
Bitonto Opera Festival, con “Musica dal cuore” un viaggio tra la canzone classica e tradizione napoletana Bitonto Opera Festival, con “Musica dal cuore” un viaggio tra la canzone classica e tradizione napoletana Lunedì 20 luglio secondo appuntamento della XXIII edizione
Tutto pronto per il Bitonto Opera Festival Tutto pronto per il Bitonto Opera Festival Si parte questa sera, 18 luglio, nell'atrio dell'Istituto Sacro Cuore
Palombaio, Putignano: «Mancano occasioni di aggregazione. La comunità si cambia vivendola» Palombaio, Putignano: «Mancano occasioni di aggregazione. La comunità si cambia vivendola» L'intervento del consigliere comunale a margine del sopralluogo effettuato con il vicesindaco Santoruvo
Palombaio, marciapiede dissestato da mesi. Santoruvo: «Giusto riconoscere disagio e chiedere scusa» Palombaio, marciapiede dissestato da mesi. Santoruvo: «Giusto riconoscere disagio e chiedere scusa» Il vicesindaco: «Necessario rendere più efficace e tempestivo il rapporto tra indirizzo politico e attività amministrativa»
Al via il 18 luglio il "Bitonto Opera Festival" Al via il 18 luglio il "Bitonto Opera Festival" Appuntamento alle 20.30 all'interno dell'Istituto Sacro Cuore
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.