I controlli dei Carabinieri
I controlli dei Carabinieri
Cronaca

Bitonto, la criminalità si sposta a Giovinazzo e Molfetta?

I sindaci Depalma e Minervini chiedono aiuto al Prefetto di Bari

Emergenza criminalità nel nord barese: il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, hanno scritto una lettera congiunta al Prefetto di Bari per chiedere una presenza più massiccia di forze dell'ordine sul territorio del nord barese.

Alla luce «di una inspiegabile recrudescenza di fenomeni criminali registrata in queste ultime settimane sia a Giovinazzo che a Molfetta», i due sindaci ipotizzano che le bande criminali si stiano spostando nei Comuni limitrofi dopo che è stata decisa una presenza massiccia delle forze dell'ordine nel Comune di Bitonto dopo l'omicidio di Anna Rosa Tarantino, la donna di 84 anni uccisa durante l'agguato avvenuto il 30 dicembre scorso nel centro storico, che aveva come obiettivo dei sicari un 20enne pregiudicato, Giuseppe Casadibari, rimasto ferito e ora divenuto collaboratore di giustizia.

«In queste ultime settimane, all'improvviso, si stanno verificando fatti di cronaca allarmanti per il nostro territorio - ha dichiarato Depalma ai microfoni di Telenorba -. Oltre all'incendio di 9 automobili nel giro di sole 48 ore, i Carabinieri hanno registrato rapine, furti in appartamenti, spaccate ai danni di esercizi commerciali e furti di auto».

«Francamente - prosegue - episodi del genere non si erano mai manifestati in questa maniera così massiccia e in un così breve lasso di tempo. Io e il collega Minervini siamo allarmati, temiamo che ci possa essere una relazione con gli ultimi fatti accaduti a Bitonto e che la malavita, avendo difficoltà ad agire in questo momento in un paese presidiato dalle forze dell'ordine, si stia spostando nei comuni limitrofi».

«Di qui la decisione congiunta, perché vogliamo affrontare il problema facendo scudo e squadra come territorio, di scrivere al Prefetto di Bari per chiedere un incontro urgente nel quale affrontare la situazione. Ogni giorno - dice ancora - è un bollettino di guerra, da soli non possiamo fare nulla ma certamente non intendiamo abbassare la guardia».

«La reazione delle comunità deve essere compatta nel rigettare il fenomeno criminale non permettendo che clan o organizzazioni malavitose - conclude Depalma - possano intendere i nostri territori come nuove piazze da conquistare».
  • Criminalità Bitonto
  • Tommaso Depalma Giovinazzo
  • Tommaso Minervini Molfetta
Altri contenuti a tema
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Criminalità, Michele Abbaticchio risponde al Network Viva Criminalità, Michele Abbaticchio risponde al Network Viva L'intervista realizzata al margine del Festival per la Legalità di Terlizzi è attualissima. Noi ve la proponiamo
Il sindaco di Giovinazzo: «Mai espresso in maniera negativa su Bitonto» Il sindaco di Giovinazzo: «Mai espresso in maniera negativa su Bitonto» Le precisazioni dopo la comprensibile amarezza seguita all'aggressione patita da un agente di Polizia Locale
Atto di intimidazione ad imprenditore agricolo a Bitonto. Tagliati 30 alberi di mandorlo Atto di intimidazione ad imprenditore agricolo a Bitonto. Tagliati 30 alberi di mandorlo Carrabba: «Istituire una polizia regionale col compito di garantire sicurezza nelle campagne»
Contro la povertà culturale minorile a Bitonto cantieri educanti e laboratori Contro la povertà culturale minorile a Bitonto cantieri educanti e laboratori Con “WelcomeLab” un'attività a sostegno delle famiglie nell'Istituto Maria Cristina di Savoia
Candidatura univoca per Italia in Comune alle Europee: è Michele Abbaticchio Candidatura univoca per Italia in Comune alle Europee: è Michele Abbaticchio Il sindaco di Bitonto rappresenterà il Mezzogiorno: «Chiederemo all'Europa di tornare a misura dei nostri comuni»
Nuovo direttivo per Italia in Comune: Abbaticchio lascia a Cusmai il coordinamento regionale Nuovo direttivo per Italia in Comune: Abbaticchio lascia a Cusmai il coordinamento regionale «Siamo punto di riferimento del civismo 'puro' in Puglia». Domani intanto ufficializzato accordo con +Europa per le Europee
Rifiuti abbandonati nelle campagne: «Più risorse dalla Regione per pattugliare i territori» Rifiuti abbandonati nelle campagne: «Più risorse dalla Regione per pattugliare i territori» La proposta di Italia in Comune che chiede finanziamenti per progetti di tutela con l’impiego di Polizia Municipale, Guardie campestri e nuove risorse
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.