Pasquale La Rotella
Pasquale La Rotella
Cultura, Eventi e Spettacolo

Bitonto celebra Pasquale La Rotella a 60 anni dalla morte

Appuntamento il 26 febbraio nella chiesa San Francesco di Paola

Bitonto celebrerà finalmente, dopo un primo rinvio, il genio di Pasquale La Rotella a 60 anni dalla morte con l'evento "Pasquale La Rotella e il suo tempo - Suggestioni, interpretazioni, scoperte". L'appuntamento è fissato per domenica 26 febbraio, alle 19.30, all'interno della chiesa di San Francesco di Paola.

Ad esibirsi sarà l'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese", diretta dal M° Vito Vittorio Desantis. In voce il mezzo soprano Teresa Tassiello.

I saluti saranno affidati al sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ed a Marino Pagano, giornalista, scrittore, meridionalista ed appassionato presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto, a cui si deve l'ideazione e l'organizzazione dell'iniziativa in collaborazione proprio con il sodalizio musicale e con il parroco, don Francesco Spierto.

Ad introdurre il tema della serata sarà Maria Grazia Melucci, docente al Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari. Il programma di sala prevede l'esecuzioni di musiche scritte non solo dallo stesso La Rotella, ma anche di brani tratti dal repertorio di Verdi, Carelli, Delle Cese, Panisco, Bizet, Mascagni e Puccini.

A La Rotella, tra gli altri enormi lasciti culturali, si devono cinque opere, composte tra i primissimi giorni del 1900 ed i primi anni postumi al secondo conflitto mondiale: Ivan (del 1900, messa in scena al Teatro Piccinni di Bari), Dea (del 1903, poi rappresentata al Teatro Petruzzelli di Bari), Fasma (del 1908, poi messa in scena a Milano), Corsaresca ed infine Manuela, rappresentata all'Opera di Nizza, in Francia, nel 1948.

L'ingresso è libero.
  • Pasquale La Rotella
Altri contenuti a tema
Centro Ricerche, rinviato il concerto dedicato a Pasquale La Rotella Centro Ricerche, rinviato il concerto dedicato a Pasquale La Rotella Seguiranno ulteriori comunicazioni sull'evento dedicato al compositore bitontino
Centro ricerche e associazione "Delle Cese" celebrano il maestro Pasquale La Rotella Centro ricerche e associazione "Delle Cese" celebrano il maestro Pasquale La Rotella Domenica 5 febbraio appuntamento nella chiesa di San Francesco da Paolo per l'omaggio al compositore bitontino
Bitonto celebra il genio di Pasquale La Rotella Bitonto celebra il genio di Pasquale La Rotella Il 5 febbraio atteso concerto nella chiesa di San Francesco da Paola
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.