Biblioteca Rogadeo
Biblioteca Rogadeo
Vita di città

Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione

Potranno proporre a Bitonto progetti di innovazione sociale dedicati al territorio

Si chiama "Luoghi Comuni" il bando regionale vinto dal comune di Bitonto che si era candidato all'iniziativa, per valorizzare le idee dei giovani sulla creazione di poli di aggregazione a loro destinati, ripensando spazi pubblici non ancora utilizzati.
A spiegare i risvolti è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha rivelato già alcuni dettagli dell'iniziativa.

«In attesa del grande centro di aggregazione giovanile polivalente presso l'ex tribunale – ha detto Abbaticchio - è andata in porto la candidatura di Bitonto al bando regionale Luoghi Comuni. Nella mappa degli spazi pubblici da riusare e valorizzare, riempiendoli di "buone idee proposte e organizzate da giovani", Bitonto ha proposto un ambiente a piano terra della Biblioteca comunale, come luogo ove sperimentare nuove pratiche di coinvolgimento nelle scelte di interesse pubblico. Bitonto, insieme ad altri 7 comuni, inaugura una mappa che si popolerà di idee e opportunità. La mappa dei luoghi selezionati offrirà informazioni alle Organizzazioni giovanili che vorranno proporre progetti di innovazione sociale dedicati al territorio, in risposta ad un avviso pubblico regionale curato dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (A.R.T.I.)».
«I vincitori - ha spiegato ancora il primo cittadino - potranno ricevere fino a un massimo di 40 mila euro per realizzare negli spazi le attività proposte. Dalle idee alla realizzazione i binari su cui muoversi sono Partecipazione/Co progettazione/Innovazione sociale/Territorio».
  • Michele Abbaticchio
  • Biblioteca Rogadeo Bitonto
Altri contenuti a tema
Le pergamene della biblioteca comunale "Rogadeo" in mostra al pubblico Le pergamene della biblioteca comunale "Rogadeo" in mostra al pubblico Dopo la presentazione del volume del Centro Ricerche di Storia e Arte, alcuni documenti restano visitabili nei prossimi giorni
Allestite due nuove sale studio nella biblioteca comunale "E. Rogadeo" Allestite due nuove sale studio nella biblioteca comunale "E. Rogadeo" La gioia di Saracino e Muschitiello, promotori dell'iniziativa: «Continueremo a lavorare affinché vengano apportate migliorie il prima possibile»
14 Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»
Le pergamene della Biblioteca Rogadeo nel sedicesimo numero de “Il Grifo” Le pergamene della Biblioteca Rogadeo nel sedicesimo numero de “Il Grifo” Si tratta del sedicesimo lavoro della collana. Presentazione il 30 gennaio
Il 24 gennaio il fotoreporter Ugo Panella alla Biblioteca "E. Rogadeo" Il 24 gennaio il fotoreporter Ugo Panella alla Biblioteca "E. Rogadeo" “L’altra Umanità” è il titolo del suo progetto/mostra che raccoglie storie visive intense e toccanti
Le pergamene della Biblioteca Rogadeo nel nuovo volume della collana 'Il Grifo' Le pergamene della Biblioteca Rogadeo nel nuovo volume della collana 'Il Grifo' Un viaggio nella storia sociale ed economica della città attraverso i documenti della famiglia Rogadeo
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.