Gli attrezzi da lavoro sequestrati dai Carabinieri
Gli attrezzi da lavoro sequestrati dai Carabinieri
Cronaca

Banda dell'Audi A3 a Bitonto: arriva il primo arresto

Erano in tre, per ora è finito in manette solo un 33enne: i Carabinieri già sulle tracce dei complici

Piede a tavoletta sul pedale dell'acceleratore e un tallonamento a rotta di collo con i Carabinieri macinando chilometri, da Modugno fino a Bitonto. Quando la banda dell'Audi A3 ha impattato contro un delimitatore di corsia, però, è stata la fine dei giochi.

Alla fine, infatti, il conducente e i suoi due complici hanno dovuto mollare tutto , spalancare gli sportelli dell'auto e lanciarsi in una fuga disperata a piedi nelle campagne. Due sono riusciti a dileguarsi, inghiottiti dal buio. Uno di loro, invece, è stato arrestato in flagranza di reato con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, possesso di apparecchiature atte a impedire comunicazioni e ricettazione.

È un 33enne di Bitonto, Gaetano Cozzella, nome noto alle cronache locali per diversi furti e reati contro il patrimonio. Il folle inseguimento è iniziato nella serata di domenica scorsa, quando i militari della Compagnia di Modugno, diretti dal capitano Corrado Quarta, durante uno specifico servizio finalizzato al contrasto dei furti d'auto, hanno notato un'auto sospetta aggirarsi all'interno del parcheggio dell'ex centro commerciale Auchan.

In quei secondi i militari hanno potuto "studiare" i soggetti all'interno (tre, compreso il conducente, nda), che li hanno attirati perché a bordo di un'Audi A3 di colore nero, una vettura segnalata più volte sui luoghi di recenti furti d'auto. Insomma, non una che passa inosservata. L'equipaggio della Sezione Radiomobile ha così deciso di fermare il veicolo per un controllo di routine.

E da qui i militari hanno intimato l'alt. Il conducente, però, ha accelerato bruscamente, allontanandosi a grande velocità dal parcheggio e iniziando a effettuare una serie di manovre per sfuggire all'inseguimento con i Carabinieri. Da quel momento in poi le strade si sono trasformare in piste.

Sì, perché la banda non aveva alcuna voglia di farsi incastrare. Non domenica. E così, a colpi d'acceleratore, si è arrivati da Modugno sino alle porte di Bitonto dove, per i tre, le cose hanno iniziato a mettersi molto male. Qui, infatti, lo scontro accidentale con un delimitatore di corsia in cemento ha provocato lo scoppio dello pneumatico posteriore destro.

A quel punto, giunti in una strada di campagna, i tre hanno abbandonato l'auto e hanno proseguito la propria fuga a piedi per i campi. Il 33enne, un personaggio ben noto alle cronache, è stato bloccato, nonostante abbia cercato in ogni modo di sottrarsi alla cattura. Chi la dura la vince, però.

L'autovettura abbandonata dai due complici, invece, è stata recuperata e sequestrata. Al suo interno i Carabinieri hanno rinvenuto numerosi attrezzi professionali da lavoro, tra cui un compressore, dei ganci da traino a molla, un kit d'avviamento per batteria, nonché due radio ricetrasmittenti e altrettanti jammer accesi e funzionanti, «la cui finalità - hanno spiegato gli investigatori in una nota - è quella di inibire le comunicazioni telematiche».

Intanto sono iniziati i rilievi. I militari, inoltre, hanno potuto verificare come fosse stata apposta all'Audi A3 una targa diversa, di provenienza furtiva. Una strategia vecchia come il mondo, ma evidentemente sempre in auge.

Il 33enne, dopo la convalida dell'arresto chiesta dal pubblico ministero della Procura della Repubblica di Bari, Chiara Giordano, e disposta dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale del capoluogo, Antonietta Guerra, è stato confinato agli arresti domiciliari. Restano da capire molti aspetti.

Le indagini, che proseguono per risalire a tutti i complici, dovranno adesso appurare se i tre soggetti in questione siano anche i responsabili dei numerosi furti d'auto, avvenuti di recente nella zona a nord di Bari. Il sospetto è piuttosto forte.
  • Arresti Bitonto
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
Si sottrae a controllo della Polizia e fugge sui binari a Bitonto: arrestato Si sottrae a controllo della Polizia e fugge sui binari a Bitonto: arrestato L'uomo, un 29enne pregiudicato del posto, ha tentato in ogni modo di sottrarsi al controllo: fermato dopo un inseguimento
Tenta di rapinare due supermercati a Bitonto, arrestato un 24enne Tenta di rapinare due supermercati a Bitonto, arrestato un 24enne Il giovane ha precedenti specifici. In un caso ha desistito, nel secondo è stato messo in fuga da un addetto alla vigilanza
Maltratta l'ex moglie, le chiede 350mila euro: ai domiciliari un 77enne Maltratta l'ex moglie, le chiede 350mila euro: ai domiciliari un 77enne L'anziano è stato arrestato dagli agenti del Commissariato: era già stato denunciato e aveva un divieto di avvicinamento
Era ricercato a Verona e viene arrestato a Bitonto. Finisce in carcere Era ricercato a Verona e viene arrestato a Bitonto. Finisce in carcere Su di lui, un 25enne marocchino fermato in stazione in stato di ebbrezza, pendeva un mandato di arresto
Minacce e lesioni ai vicini di casa dopo una lite: ai domiciliari un 58enne Minacce e lesioni ai vicini di casa dopo una lite: ai domiciliari un 58enne L'uomo, con precedenti penali, avrebbe perseguitato una coppia di condomini a causa delle deiezioni del loro cane
Arrestato 42enne scippatore seriale di donne. Colpì anche a Bitonto Arrestato 42enne scippatore seriale di donne. Colpì anche a Bitonto Fermato dalla Polizia di Stato: l'uomo, pluripregiudicato e senza fissa dimora, agiva sempre con le stesse modalità
Operazione "Bypass" a Bitonto: 32 indagati, 19 arrestati. TUTTI I NOMI Operazione "Bypass" a Bitonto: 32 indagati, 19 arrestati. TUTTI I NOMI Duro colpo al narcotraffico: tra gli arrestati Cosmo Damiano Cassano, Michele Cozzella e Giuseppe Digiacomantonio
Operazione "Bypass", duro colpo al narcotraffico: arresti anche a Bitonto Operazione "Bypass", duro colpo al narcotraffico: arresti anche a Bitonto In corso numerosi arresti dei Carabinieri: l'organizzazione, stando alle indagini, operava anche a Palo del Colle, Bitetto e Noicattaro
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.