La Rambla di Barcellona dopo la strage
La Rambla di Barcellona dopo la strage
Cronaca

Attentato Barcellona: Abbaticchio convocato in Prefettura con i sindaci della Città Metropolitana

Il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza dispone il rafforzamento dei controlli antiterrorismo

Rafforzare le misure di sicurezza e i presidi di controllo delle aree di intrattenimento e di maggiore aggregazione. È questo l'ordine arrivato ieri dalla riunione straordinaria del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza cui hanno preso parte i sindaci della Città Metropolitana di Bari, incluso il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. Una misura diventata necessaria dopo la strage di Barcellona, dove un commando di attentatori ha ucciso 15 persone, fra cui tre italiani, lanciando a tutta velocità un furgone sulla folla che passeggiava sulla Rambla, la più celebre area pedonale della città catalana.
Durante l'incontro, presieduto dal Prefetto, Marilisa Magno, il sindaco di Bari e della Città Metropolitana, Antonio Decaro, ha spiegato di non voler «far vivere i cittadini in una città blindata, perchè il senso di comunità e la nostra abitudine, soprattutto nel periodo estivo, a vivere le piazze fa parte della nostra storia. Tuttavia, senza farci sopraffare dalla paura, è giusto che pianifichiamo misure di sicurezza.
È per questo che nel capoluogo e nelle principali città dell'hinterland, compresa Bitonto, saranno individuate le aree pedonali di maggiore aggregazione, i punti sensibili e le vie di accesso ai centri storici da tenere sotto controllo. Al di là dei grandi e piccoli eventi, che sono gestiti da tempo ormai con barriere anti - intrusione in cemento e metal detector, la sicurezza nella quotidianità dovrà essere gestita dalle Forze di Polizia.
  • Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
  • Barcellona
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.