Istituto comprensivo Sylos
Istituto comprensivo Sylos
Cultura, Eventi e Spettacolo

Ascolto, visione e confronto per riflettere sulle “Donne di ogni genere”

Sabato 11 marzo il reading letterario presso istituto comprensivo Sylos

"Donne di ogni genere" oltre ogni stereotipo di genere e gli steccati generazionali. È questo il progetto prosociale e culturale promosso dall'associazione Fos di Corato, presidente Angela De Leo, presso la Scuola Secondaria di primo grado "SYLOS" di Bitonto. Tre tappe nei giorni: 11 - 18 - 25 marzo 2023, per riflettere sulla dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi attraverso l'ascolto, la visione e il confronto.

Sabato 11 marzo, in orario scolastico (due turni 8.30. 11.00 / 11.30 -13.00), al via nell'aula Magna, la prima tappa: L'ASCOLTO. Gli studenti saranno invitati ad ascoltare un reading di brani su alcuni personaggi femminili di vario interesse e pregnanza, estrapolati da libri di diversi generi letterari: dal romanzo alla poesia, dal saggio al teatro, dalla cronaca alla preghiera, dal romanzo giallo allo studio scientifico, dalla filosofia alla biografia e così via, attraversando la letteratura per l'Infanzia e le nuove tipologie comunicative offerte dai social. Prenderanno parte all'incontro: Giulia Basile, Barbara Buttiglione, Chiara Cannito, Letizia Cobaltini, Carmen Mari, Maria Sportelli.
L'evento, realizzato in collaborazione della Secop Edizioni e coordinato da Raffaella Leone è promosso con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell'ambito del Bando Futura – la Puglia per la parità.
  • i.c. sylos
Altri contenuti a tema
‘Donne di ogni genere’: concluso con successo il progetto dell’associazione Fos ‘Donne di ogni genere’: concluso con successo il progetto dell’associazione Fos Coinvolti i ragazzi dell’istituto comprensivo Sylos
Un murales per ricordare Brahim Un murales per ricordare Brahim Il 19enne morto tragicamente in un incidente stradale in Tunisia
Un murales di Resilienza all'I.C. Sylos di Bitonto Un murales di Resilienza all'I.C. Sylos di Bitonto Un progetto realizzato nell'ambito di "FARE - Futuro d'Autore" dai ragazzi della scuola
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.