Ripulire dai rifiuti
Ripulire dai rifiuti
Territorio e Ambiente

Anche Bitonto partecipa al World Cleanup Day

Sabato 18 settembre i volontari ripuliranno la Zona Artigianale

Quest'anno anche a Bitonto si terra il World Cleanup Day, un'azione civica della portata mondiale, che consiste nel ripulire il mondo dai rifiuti e mantenerlo pulito attraverso il piano di riduzione dei rifiuti globale (Keep It Clean Plan). Una potente "onda verde" che inizierà in Giappone e terminerà alle Hawaii, con centinaia di milioni di persone che intraprendono azioni positive, tutte lo stesso giorno.

A Bitonto, i volontari hanno deciso di intervenire nella Zona Artigianale, luogo da sempre oggetto di abbandono di rifiuti. Lo start è fissato a partire dalle ore 9:30 di sabato 18 settembre. Punto di incontro sarà l'azienda bitontina Gary srl che ha concesso la possibilità di usufruire del proprio parcheggio interno per quanti volessero raggiungere l'evento in bicicletta o monopattino. Ai partecipanti saranno forniti sacchetti e la Servizi Ambientali Nord Barese darà supporto provvedendo allo smaltimento dei rifiuti.

L'iniziativa è stata istituita nel 2008 dall'imprenditore estone Rainer Nõlvak, il quale organizzò a livello nazionale una giornata per sensibilizzare la popolazione sulla diffusione e sull'abbandono dei rifiuti in aree rurali e naturali. L'evento fu pienamente accolto dalla cittadinanza (circa 50 000 cittadini estoni riuniti per tutto il paese) e portò al raccoglimento di circa 10 000 tonnellate di rifiuti. Nel 2020 più di 15 milioni di persone di 179 paesi hanno partecipato all'azione. Nel 2018 quasi 18 milioni di persone di 157 paesi si sono schierati contro il problema della spazzatura globale raccogliendo 88.500 tonnellate di rifiuti, pari quasi a 9 Torri Eiffel.

Ad oggi sono quasi 800 le azioni registrate sul sito dell'associazione. Ma sono destinate a crescere. Come ogni anno, dal 2018, nella settimana che precede il World Cleanup Day c'è il numero maggiore di registrazioni. È facile dunque immaginare che saranno raggiunti i numeri dello scorso anno, quando sono state superate le 2 mila azioni di pulizia e sensibilizzazione ambientale. Partecipazione omogenea da nord a sud. Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari, Palermo. In quasi tutte le città capoluogo si svolgerà almeno un'attività. Tantissimi anche i comuni medio piccoli dove i volontari ripuliranno dai rifiuti.

La partecipazione è aperta a tutti ma è necessario registrarsi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-world-clean-up-day-anche-a-bitonto-170577741617?aff=ebdssbdestsearch o scriverci all'indirizzo mail 2handsbitonto@gmail.com.
  • 2hands
Altri contenuti a tema
Via Balice ripulita dai rifiuti da 2hands Bitonto (FOTO) Via Balice ripulita dai rifiuti da 2hands Bitonto (FOTO) Tanti volontari all'opera per ridare dignità anche all'agro circostante
2hands: l'iniziativa nata a Molfetta tre anni fa arriva anche a Bitonto 2hands: l'iniziativa nata a Molfetta tre anni fa arriva anche a Bitonto L'Associazione Noprofit per il decoro urbano e la pulizia degli spazi dell’agro anche nella nostra città
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.