Allagamenti a Bitonto
Allagamenti a Bitonto
Cronaca

Allerta gialla su Bitonto dalle ore 8 di mercoledì 30 novembre

La comunicazione integrale e le raccomandazioni del Comune

La Protezione Civile regionale ha diffuso un messaggio di allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali, valido su alcune aree della Puglia dalle ore 8 di domani (30 novembre) e per le successive 24-36 ore.

Nella previsione per la Puglia centrale si parla di "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati localmente moderati; venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti orientali; mareggiate lungo le coste esposte".

Ai Comuni delle zone di allerta interessate (Bitonto rientra nella zona di allerta Puglia Centrale Adriatica) è richiesta per l'allerta gialla l'attivazione della fase operativa di attenzione.

Dal canto suo la Protezione Civile regionale seguirà l'evolversi della situazione, monitorando i fenomeni e verificando in tempo reale l'eventuale raggiungimento/superamento delle soglie di criticità, in modo da innalzare tempestivamente il livello di allerta.

Dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.), coordinato dal sindaco Ricci presso il Comando di Polizia locale, si rinnova l'invito a essere prudenti, prestando particolare attenzione alle aree di circolazione che, per la loro conformazione, potrebbero rappresentare un pericolo in caso di improvvise e abbondanti precipitazioni (via Burrone, via Chiancariello, via Cela, Strada provinciale 89 Bitonto-Mellitto – tratto che costeggia Villa Chiddo – nel centro urbano, area della Chiesa Matrice a Palombaio e canale di guardia a Mariotto).

È utile ricordare che sul portale della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia è possibile consultare nel dettaglio le misure di autoprotezione consigliate per prevenire o ridurre i danni che potrebbero derivare dalle varie situazioni di rischio in caso di allerta meteorologica.

Notizie e aggiornamenti sulle allerte meteo e sui comportamenti di autoprotezione da osservare in relazione alle diverse tipologie di rischio sono disponibili anche sulla pagina web del servizio InfoAlert365 a cura della Sezione Protezione Civile della Polizia locale di Bitonto.
  • Maltempo Bitonto
Altri contenuti a tema
Domenica con la pioggia a Bitonto Domenica con la pioggia a Bitonto Massime in ulteriore discesa
Fine settimana con maltempo intenso su Bitonto Fine settimana con maltempo intenso su Bitonto Precipitazioni consistenti dal pomeriggio del sabato
Domenica 7 gennaio col maltempo su Bitonto Domenica 7 gennaio col maltempo su Bitonto Temperature in discesa. Pioggia per buona parte della giornata
Epifania con la pioggia su Bitonto Epifania con la pioggia su Bitonto Massime in risalita sino a 17°
Maltempo a Bitonto, alberi si abbattono su auto in via d'Angiò Maltempo a Bitonto, alberi si abbattono su auto in via d'Angiò Intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale
Domenica con forte maltempo dal pomeriggio su Bitonto Domenica con forte maltempo dal pomeriggio su Bitonto Minime vicine ai 10°. Migliora da lunedì 13 novembre
Torna il maltempo su Bitonto: massime in discesa Torna il maltempo su Bitonto: massime in discesa Probabili piogge nella parte centrale di mercoledì 25 ottobre
Nuova allerta meteo per temporali e vento forte su Bitonto Nuova allerta meteo per temporali e vento forte su Bitonto I fenomeni cesseranno nella serata di sabato 21 ottobre. Il comunicato di Palazzo di Città
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.