Prelievo dei campioni
Prelievo dei campioni
Attualità

Alga tossica, "molto abbondante" la concentrazione sul litorale amato dai bitontini

I rilevamenti dell'ARPA Puglia riguardano la prima quindicina di luglio

Il caldo intenso di queste settimane ha favorito la fioritura dell'Ostreopsis ovata in diverse zone del litorale pugliese.

A certificarlo sono i rilevamenti dell'ARPA Puglia riferiti alla prima quindicina di giorni del mese di luglio. Nella zona del litorale a sud di Giovinazzo, verso il quartiere barese di Santo Spirito, frequentatissimo dai bitontini, è stata riscontrata una presenza classificata come «molto abbondante» di quella che comunemente e volgarmente è chiamata alga tossica. In particolare, lungo quella zona costiera, i campioni dell'ARPA Puglia hanno rilevato 22.525 cellule per litro in acqua in colonna, quando il limite per l'insorgenza di sintomi quali rossore degli occhi, febbricola e spossatezza sono stabiliti dal Ministero della Salute in 10.000.

Invece a Santo Spirito, 200 metri dopo l'ex Lido Lucciola è stata riscontrata una presenza «modesta» con 1400 cellule per litro in acqua in colonna e un più preoccupante 72.900 cellule in acque di fondo.

Siamo in ogni caso vicini ai parametri aggiornati nel 2018 dallo stesso ente regionale in 30.000 cellule per litro in acqua in colonna. Valori superiori in regione sono stati riscontrati solo a Porto Badisco nel leccese ed a Torre Canne nel brindisino.

Sale il numero di cellule per litro in acqua in colonna anche sul litorale più a nord, tra Giovinazzo e Molfetta, anch'esso frequentato da bitontini, all'altezza della Prima Cala, dove è stata riscontrata la presenza di 600 cellule per litro, mentre nelle acque di fondo ne sono state scoperte ben 5691.

Il vento di maestrale di questi giorni, dopo il gran caldo avuto in settimana, potrà essere fattore di nebulizzazione delle spore e conseguente inalazione. Attenzione, quindi per chi dovesse decidere di sfidare nel fine settimana un meteo apparentemente avverso e recarsi ugualmente in spiaggia.
  • Alga tossica
Altri contenuti a tema
Alga tossica, concentrazione molto abbondante sui litorali frequentati dai bitontini Alga tossica, concentrazione molto abbondante sui litorali frequentati dai bitontini Il dato ARPA Puglia riferito alla seconda quindicina di luglio
Scarsa presenza di alga tossica lungo il litorale amato dai bitontini Scarsa presenza di alga tossica lungo il litorale amato dai bitontini I dati sono stati forniti dall'ARPA Puglia
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.