Tommaso Depalma e Michele Abbaticchio
Tommaso Depalma e Michele Abbaticchio
Cronaca

Agente aggredito, Abbaticchio: «Preoccupante la distanza tra cittadini ed istituzioni»

Il sindaco risponde alla dure parole del collega Depalma che ha definito la sua città «aperta solo alle persone perbene»

«Ho letto le dichiarazioni del collega sindaco Tommaso Depalma e comprendo la sua amarezza. Temo che non sia questione di residenze ma di inciviltà in senso pieno, con una preoccupante distanza (specie tra i più giovani) tra i cittadini e le istituzioni». Lo ha affermato il primo cittadino di Bitonto, Michele Abbaticchio.

L'aggressione di un agente della Polizia Locale di Giovinazzo, che è stato circondato da una ventina di ragazzi e poi aggredito verbalmente, mentre altri hanno cercato d'impossessarsi della chiave della moto di servizio, non ha lasciato impassibile il sindaco bitontino. Abbaticchio, infatti, in un'intervista, ha replicato alle durissime parole del suo collega Depalma che ha definito la sua città «aperta soltanto alle persone perbene, rispettose delle regole, delle leggi e del prossimo».

Secondo Abbaticchio non si tratta di «una questione di residenze ma di inciviltà in senso pieno», anche se il fenomeno (a maggio un episodio simile è avvenuto a Molfetta, nda) è purtroppo generalizzato: «Come uomini dello Stato - ha aggiunto - dobbiamo impegnarci nell'inclusione ed integrazione indipendentemente dalle reciproche provenienze, come Depalma stesso ha in passato ribadito». Intanto, proseguono le indagini a cura degli uomini del maggiore Raffaele Campanella.

Una cosa è certa: il 20enne di Bitonto, denunciato in stato di libertà, non era da solo, ma insieme ad altre persone, che facevano parte del gruppo, composto da venti ragazzi, che s'è scagliato contro l'agente a Ponente. L'auspicio è che il Comune di Giovinazzo si costituisca parte civile nel processo contro l'aggressore.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.