La scritta
La scritta
Cronaca

ACAB, scritte ingiuriose contro le forze dell'ordine a Bitonto

Abbaticchio: «Sporgeremo denuncia contro ignoti»

Scritte ingiuriose contro poliziotti e più in generale contro le forze dell'ordine sono apparse questa mattina di fronte all'ingresso del centro storico di Bitonto, a pochi passi dal Torrione e da Porta Baresana ed in altre zone della città, tra cui la facciata del bellissimo Palazzo Sylos Calò.

"ACAB-Zona Velenosa" vi era scritto, dove ACAB è l'acronico di "All Cops Are Bastard" (Tutti i poliziotti sono bastardi), scritta usata da molti gruppi hooligans in Inghilterra e lasciata prima dei disordini nelle città dove si recavano e divenuta quasi un motto per alcune frange del tifo organizzato sul territorio nazionale. Sarebbe usata molto anche in ambienti anarchici.

Non si conoscono gli autori ed il sindaco Michele Abbaticchio ha subito chiesto la cancellazione di quelle scritte che offendono non solo i poliziotti, ma mirano a schernire tutte le forze dell'ordine, annunciando anche un'azione decisa da parte dell'amministrazione comunale.

«Questo significa, in inglese, la vergognosa scritta apparsa su alcuni punti della città che stiamo ripulendo in queste ore - ha spiegato il primo cittadino attraverso i social network -. Stamattina sporgeremo denuncia contro ignoti ma confidiamo che le indagini in corso possano dare alla nostra Comunità il giusto risultato. Altro da aggiungere? Preferisco di no. Non vorrei violare il codice del corretto linguaggio istituzionale. Il paragone con specifici animali sarebbe troppo offensivo per le povere bestie. Prima e dopo (ora)», è stato il suo commento amarissimo conclusivo.
  • Michele Abbaticchio
  • Scritte Bitonto
Altri contenuti a tema
Riapertura scuole, Abbaticchio decide di fidarsi delle autorità Riapertura scuole, Abbaticchio decide di fidarsi delle autorità Preoccupazione da parte di molti genitori e docenti
«Addio 2021!», gli auguri di Abbaticchio ai bitontini «Addio 2021!», gli auguri di Abbaticchio ai bitontini Sarà l'ultimo messaggio di fine anno da primo cittadino. Tra qualche mese termina il mandato
Covid ora colpisce bambini: le preoccupazioni di Abbaticchio in un video Covid ora colpisce bambini: le preoccupazioni di Abbaticchio in un video Il primo cittadino: «Prima volta in questi due anni tremendi che noi genitori abbiamo davvero paura. Vaccinateli»
Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi» Abbaticchio in diretta social: «A Bitonto attualmente 32 positivi» Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione
"Pranzo in sospeso": buona l'adesione delle attività commerciali di Bitonto "Pranzo in sospeso": buona l'adesione delle attività commerciali di Bitonto Abbaticchio: «Una carezza di Natale in un sistema pubblico che abbiamo avviato da anni»
Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè Flash Mob voluto dai gestori dei locali notturni
Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Avviso Pubblico, Abbaticchio preoccupato dopo il tentato omicidio di Modugno Il primo cittadino: «Ritorno triste a cultura delle mafie»
Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud Ieri l'incontro con il Ministro Colao per parlare di PNRR
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.