Linaugurazione della nuova pista dellAeroporto di Bari Palese
Linaugurazione della nuova pista dellAeroporto di Bari Palese
Attualità

Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto»

Il sindaco diserta l'inaugurazione della nuova pista: «Per la nostra città tanti disagi e pochissimi vantaggi»

Introdurre nella nome dell'aeroporto Karol Wojtyla anche la città di Bitonto. È questa la richiesta che arriva dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, a poche ore dalla conclusione della cerimonia di inaugurazione della nuova pista dell'aerostazione di Bari, grazie alla quale sarà possibile far atterrare anche i grandi velivoli intercontinentali. Una cerimonia a cui però il primo cittadino, pur invitato, non ha voluto partecipare, con l'intento di dare un segnale alle istituzioni, da anni sorde alle richieste del territorio di ricevere un adeguato ristoro al prezzo "ecologico" e logistico (ma anche dal punto di vista del pericolo, va detto) di ospitare la stragrande maggioranza delle traiettorie dei voli in partenza e atterraggio nello scalo barese.

«Non ho ritenuto che la comunità bitontina dovesse festeggiare l'apertura di nuove piste aeroportuali previste ed autorizzate tanto tempo fa – ha detto Abbaticchio commentando la notizia - pertanto non ho partecipato alla inaugurazione di oggi. Lo penso perché Bitonto, pur avendo prestato per gran parte il suo territorio all'aeroporto internazionale di Puglia, non riceve ancora l'onore di vedere il nome della città insieme a quello di Bari. L'unica controprestazione ai disagi ambientali che viviamo da decenni a causa della vicinanza con gli aerei che volano vicini alle nostre teste è proprio l'aumento dei flussi turistici, quale città più vicina. Non vedo perché allora non possiamo fruire di un vero e proprio diritto a vedere il nome della città degli Ulivi tra gli aeroporti italiani, avendo la possibilità di un ritorno notevole in termini di marketing territoriale».

«Non meravigliatevi – ha concluso il sindaco - se oggi ho preferito restare tra i bambini della Don Milani, inaugurando nuove aule mensa con finanziamenti vinti con le sole forze bitontine. Attendiamo fiduciosi un riconoscimento negato da decenni. Fino a quel momento, il Sindaco di Bitonto non sentirà la sua comunità molto rappresentata in quel luogo».
  • Michele Abbaticchio
  • aeroporto Karol Wojtyla
Altri contenuti a tema
Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»
Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Motivi personali e professionali alla base della scelta. Abbaticchio: «È una parte importante della nostra storia»
Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Rubati colori, matite, fogli e apparecchi elettronici. È il secondo nel giro di un mese
Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Approvati lavori di messa in sicurezza per quasi 8milioni di euro. Abbaticchio: «Tutti hanno fatto la loro parte»
Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Abbaticchio: «Decisione necessaria attesa di interventi immediati dalla Città Metropolitana»
«Michele Abbaticchio candidato presidente alla regione Puglia» «Michele Abbaticchio candidato presidente alla regione Puglia» La notizia nel day time de La7. Ma il sindaco di Bitonto frena: «Onorato, ma facciamo sintesi con Emiliano»
Emiliano a Bitonto per inaugurare le 6 nuove biblioteche digitali della città Emiliano a Bitonto per inaugurare le 6 nuove biblioteche digitali della città Saranno a disposizione di scuole e cittadini con strumenti innovativi di formazione
Aria maleodorante a Bitonto, Abbaticchio: «Un esposto per individuare i colpevoli» Aria maleodorante a Bitonto, Abbaticchio: «Un esposto per individuare i colpevoli» Nel mirino alcune imprese della zona industriale tra Bari e Modugno
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.