Linaugurazione della nuova pista dellAeroporto di Bari Palese
Linaugurazione della nuova pista dellAeroporto di Bari Palese
Attualità

Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto»

Il sindaco diserta l'inaugurazione della nuova pista: «Per la nostra città tanti disagi e pochissimi vantaggi»

Introdurre nella nome dell'aeroporto Karol Wojtyla anche la città di Bitonto. È questa la richiesta che arriva dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, a poche ore dalla conclusione della cerimonia di inaugurazione della nuova pista dell'aerostazione di Bari, grazie alla quale sarà possibile far atterrare anche i grandi velivoli intercontinentali. Una cerimonia a cui però il primo cittadino, pur invitato, non ha voluto partecipare, con l'intento di dare un segnale alle istituzioni, da anni sorde alle richieste del territorio di ricevere un adeguato ristoro al prezzo "ecologico" e logistico (ma anche dal punto di vista del pericolo, va detto) di ospitare la stragrande maggioranza delle traiettorie dei voli in partenza e atterraggio nello scalo barese.

«Non ho ritenuto che la comunità bitontina dovesse festeggiare l'apertura di nuove piste aeroportuali previste ed autorizzate tanto tempo fa – ha detto Abbaticchio commentando la notizia - pertanto non ho partecipato alla inaugurazione di oggi. Lo penso perché Bitonto, pur avendo prestato per gran parte il suo territorio all'aeroporto internazionale di Puglia, non riceve ancora l'onore di vedere il nome della città insieme a quello di Bari. L'unica controprestazione ai disagi ambientali che viviamo da decenni a causa della vicinanza con gli aerei che volano vicini alle nostre teste è proprio l'aumento dei flussi turistici, quale città più vicina. Non vedo perché allora non possiamo fruire di un vero e proprio diritto a vedere il nome della città degli Ulivi tra gli aeroporti italiani, avendo la possibilità di un ritorno notevole in termini di marketing territoriale».

«Non meravigliatevi – ha concluso il sindaco - se oggi ho preferito restare tra i bambini della Don Milani, inaugurando nuove aule mensa con finanziamenti vinti con le sole forze bitontine. Attendiamo fiduciosi un riconoscimento negato da decenni. Fino a quel momento, il Sindaco di Bitonto non sentirà la sua comunità molto rappresentata in quel luogo».
  • Michele Abbaticchio
  • aeroporto Karol Wojtyla
Altri contenuti a tema
A Bitonto riaprono i parchi per bambini A Bitonto riaprono i parchi per bambini Abbaticchio: «Violentati psicologicamente per mesi, ora sono liberi e possono fare grande la nostra Repubblica»
Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Ancora 10 giorni per la consegna dei progetti: sul monumento simbolo della città arriva il videomapping
1 La festa promozione del Bitonto costa una multa ai tifosi La festa promozione del Bitonto costa una multa ai tifosi La Polizia disperde e sanziona gli ultras raccolti in centro
Il corso regionale costa troppo: un'accademia di formazione glielo regala e realizza il suo sogno Il corso regionale costa troppo: un'accademia di formazione glielo regala e realizza il suo sogno È successo a Bitonto dove la titolare della scuola ha accolto l'appello del sindaco Abbaticchio
Distrutte le scritte antimafia lungo la "strada degli eroi" a Bitonto Distrutte le scritte antimafia lungo la "strada degli eroi" a Bitonto Ennesimo raid - su cui indaga la Polizia di Stato - in via San Luca. Abbaticchio: «Noi torneremo a ripararle»
Domani riaprono a Bitonto parrucchieri e centri estetici: sospeso riposo settimanale Domani riaprono a Bitonto parrucchieri e centri estetici: sospeso riposo settimanale Abbaticchio: «Col sistema di prenotazione avranno modo di recuperare "arretrati"»
Tornelli e nuovi orari a Bitonto per la villa comunale che riapre domani Tornelli e nuovi orari a Bitonto per la villa comunale che riapre domani Mangini: «Opere temporanee necessarie per impedire l'accesso alle bici e contingentare gli ingressi»
1 Caso Visotti-Silvia Romano, ITC: «Non condividiamo le sue espressioni» Caso Visotti-Silvia Romano, ITC: «Non condividiamo le sue espressioni» «Invitiamo i nostri iscritti a rileggere la carta dei valori del partito»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.