Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Cronaca

Abbaticchio quasi commosso: «Ulteriore decremento dei contagi a Bitonto»

Un post per spiegare la nuova situazione epidemiologica in città e fare qualche riflessione

Bitonto respira. Finalmente.

Dopo mesi difficili, dopo un aprile di morte, il Sars CoV2 sembra concedere terreno alla speranza, alimentata anche da una campagna vaccinale che finalmente è decollata.

Il Sindaco Michele Abbaticchio, attraverso un post Facebook, ha informato la cittadinanza che la Prefettura di Bari ha appena comunicato «che la situazione contagi, ad oggi, ha subito un ulteriore decremento: 110 cittadini positivi (74 in meno di ieri ) a Bitonto, 2 a Mariotto e 8 a Palombaio».

Sul territorio comunale vi sono dunque 120 persone attualmente alle prese col Covid-19 e non è affatto possibile abbassare la guardia, ma questo sembra un primo importante passo verso un nuovo inizio.

E così il primo cittadino si è lasciato andare ad alcune riflessioni, quasi commosso, molte delle quali sono condivisibili: «La tensione emotiva non si riduce ancora - si legge sul popolarissimo social network - , ma un forte rumore di Speranza torna a farsi sentire. Almeno per qualche minuto. Pensiamo a tutta la sofferenza che ci è piovuta addosso, al lavoro svolto contro il tempo per allestire centri vaccinazioni e non sprecare neanche una delle preziose dosi arrivate.
Pensiamo a chi ha perso il lavoro - ricorda Abbaticchio - , a chi cerca di recuperarlo ora senza più i limiti normativi, a chi non c'è più nemmeno per raccontarlo, questo dolore. E pensiamo a noi ed ai nostri cari, a quale dono straordinario sia la Vita. La nostra e quella di chi non conosciamo nemmeno».

«Da qui si riparte verso il futuro più roseo che desideriamo ormai da troppo tempo? - è l'interrogativo che in questo caso non appare retorico -Non lo so. Ma da qui ci rialziamo. Ancora una volta», è la conclusione del Sindaco.
  • Michele Abbaticchio
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS La comunicazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Dati in controtendenza rispetto al circondario, ampiamente però nella media metropolitana
Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Netto il calo dei nuovi contagi
Tre anni fa il lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni fa il lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.