Abbaticchio con Liviano Laforgia e Lacarra a Taranto
Abbaticchio con Liviano Laforgia e Lacarra a Taranto
Politica

Abbaticchio: «Partiti tradizionali troppo impegnati parlare di leadership. Ripartiamo dai territori»

Il sindaco di Bitonto ieri a Taranto per dialogare del progetto politico di Italia in Comune con Lacarra e Laforgia

«I partiti 'tradizionali', a destra come a sinistra, d'un tratto, sono sembrati troppo impegnati a parlare di leadership piuttosto che ragionare in termini di programmazione. Noi pensiamo che gli elettori sono prima di tutto cittadini. E i cittadini, oggi, hanno esigenze diverse». Si innestato su queste considerazioni l'intervento di Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e tra i coordinatori di Italia in Comune, a Taranto, ospite della manifestazione "4 giorni d'estate di Taranto", organizzata da Gianni Liviano, ex assessore regionale e ora consigliere del gruppo misto.

«Ringraziamo gli organizzatori e in particolare l'amico Gianni Liviano, per aver invitato uno dei nostri coordinatori, il Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, a parlare di quello che ci ha mosso nella formazione di questa nuova realtà politica che è Italia in Comune, con Michele Laforgia e Marco Lacarra», ha detto Vincenzo Gesualdo, coordinatore regionale di Italia in Comune Puglia, commentando la rassegna di politica giunta alla sua ventiquattresima edizione.

Gli ospiti erano chiamati a confrontarsi sul tema 'la città come polis', ma il dibattito si è spostato anche sul discorso più politico.
«Abbiamo creato Italia in Comune perché, con alcuni amministratori locali, ad un certo punto, ci siamo trovati a riflettere sul fatto che ci sembrava si stesse perdendo la giusta prospettiva», ha detto il primo cittadino bitontino, secondo cui le priorità dei cittadini sono molto spesso diverse da quelle dei "politici". «Le code o i costi per un esame medico specialistico, per esempio – ha detto Abbaticchio - o la precarietà del mondo del lavoro, la sicurezza del territorio, solo per citarne alcuni. I cittadini, non solo sono disinteressati dalle querelle di partito, ma meritano di più. Decisamente. È nata così una visione 'comune', per usare un termine che ci è caro, che era, innanzitutto, quella di provarci. Provarci, da noi, a cambiare le cose. Le nostre esperienze, è vero, sono quelle di gestione dell'Ente locale 'di base', il Comune, ma non è esso, forse, una sorta di microcosmo dove, anzi, forse più che ad altri livelli amministrativi, rilevano le grandi problematiche di un Paese alle quali, poi, nelle più alte sedi di Governo, i nostri rappresentanti cercano soluzioni (che spesso non trovano)? La nostra visione, insomma, è parlare di programmi prima che di leader. Di contenuti prima che di contenitori. Perché la leadership non è un fine, ma un mezzo per raggiungere quegli obiettivi che ci si è prefissati, una sorta di organizzazione interna perché l'attività sia più efficiente. Per tali motivi non può venire prima degli obiettivi stessi o della linea di attività».

Abbaticchio, tra i fondatori del nuovo movimento politico, ha voluto anche offrire chiarimenti sulla "geografia" politica del partito, sottolineando come «troppe volte amministrazioni catalogate come "di sinistra" abbiano attuato azioni "di destra". E viceversa. La piattaforma programmatica che lanceremo a dicembre parlerà di questo. Fino ad allora, continueremo a parlare con i territori per costruirla in modo che aderisca il più possibile a quello che i cittadini si aspettano dalla politica e che la Politica dovrebbe fare per sconfiggere paure nuove e terribili, al punto da spazzare i minimi valori umani. Secondo noi c'è bisogno di un ritorno 'alla base', ricominciare a parlare con i cittadini: una cosa che, sinceramente, i sindaci non hanno mai smesso di fare. Anche quando hanno preso "schiaffi" al posto di altri».

  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.