Rifiuti nell'agro tra Bitonto e Santo Spirito
Rifiuti nell'agro tra Bitonto e Santo Spirito
Cronaca

Abbaticchio: «Abbandono rifiuti speciali riconducibile ad organizzazione criminale»

Nota del primo cittadino di Bitonto dopo il Comitato per la sicurezza pubblica di lunedì scorso

Un nostro articolo di qualche giorno fa aveva fatto rumore: rifiuti di ogni tipo abbandonati nell'agro tra Bitonto e il quartiere barese di Santo Spirito. Uno scempio documentato anche con le foto.

Ma a rincarare la dose ci ha pensato nelle scorse ore il sindaco Michele Abbaticchio, che con il suo esecutivo sta cercando sinergie con le forze dell'ordine ed altri enti sovracomunali per arginare un fenomeno che incide fortemente sull'ambiente agricolo.

«Il Comitato per la sicurezza pubblica di ieri (lunedì 6 settembre, ndr) mi ha dato occasione di approfondire con il Generale della Guardia di Finanza la problematica dell'abbandono dei rifiuti speciali sui nostri territori - ha raccontato qualche ora fa il primo cittadino -. È in corso una indagine strutturata perché, secondo me, non pochi episodi sono riconducibili ad una organizzazione di stampo criminale che, oltre ad eludere il sistema fiscale ed economico legale, sta contribuendo ad avvelenarci - è stata la notizia di non poco rilevanza -. Ne avevamo parlato con "Avviso Pubblico " e la realtà di tutti i giorni sta svelando una trama molto più complessa di quello che appare», è l'amara conclusione di Abbaticchio.

L'auspicio è che le indagini portino a scardinare questa rete di interessi criminali, liberando il territorio bitontino dal peso insopportabile di un ambiente maltrattato ed in alcuni casi svenduto.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Rifiuti Bitonto
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Ieri l'incontro all'ITES "Vitale Giordano"
Bitonto inondata dai rifiuti: le foto shock Bitonto inondata dai rifiuti: le foto shock Prima che l'amministrazione togliesse i bidoni dalle strade, in molti si sono affrettati a gettarvi di tutto
Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Conferenza stampa del sindaco e dell'esecutivo cittadino per fine mandato
Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Giovedì 5 maggio la conferenza stampa
Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Il Sindaco: «Presto andrò a vedere una bella partita serale al "Città degli ulivi"»
Ci risiamo: in viale delle Nazioni rifiuti abbandonati di ogni genere Ci risiamo: in viale delle Nazioni rifiuti abbandonati di ogni genere I residenti: «Una vergogna senza fine»
L'ultimo 25 aprile da sindaco di Michele Abbaticchio L'ultimo 25 aprile da sindaco di Michele Abbaticchio Il primo cittadino uscente: «Ho sentito vicini tutti voi»
Posata la prima pietra per la nuova piazza XX Settembre Posata la prima pietra per la nuova piazza XX Settembre La soddisfazione di Abbaticchio e le parole di Monsignor Satriano che ha ricordato don Vito Frascella
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.