scuola media
scuola media
Scuola e Lavoro

“A Scuola con… Sport” e “Così… per Gioco”: il 4 giugno le feste di verifica finale dei progetti

Protagoniste le scuole “Fornelli” - “Sylos - Don Milani”, “Cassano - De Renzio”, “Don Tonino Bello”, “Caiati” e “Modugno – Rutigliano - Rogadeo”

In concomitanza con l'arrivo dell'estate e la chiusura delle scuole, si avviano verso la conclusione anche i diversi progetti scolastici che hanno visto protagonisti i bambini di Bitonto, Palombaio e Mariotto. L'ASD e C "Laureati in Movimento" promuove due momenti di festa e verifica finale dei progetti scolastici "A scuola con… Sport" e "Così… per Gioco" 2017/2018, previsti lungo l'intero arco della giornata del 4 giugno. Le Feste Comunali vedranno partecipare tutti i bambini coinvolti nelle attività progettuali annuali.

Nella mattinata, a partire dalle ore 9.00, gli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria degli Istituti Scolastici "Fornelli" - "Sylos - Don Milani", "Cassano - De Renzio", "Don Tonino Bello", "Caiati", "Modugno – Rutigliano - Rogadeo", si riuniranno presso lo Stadio Comunale "Città degli Ulivi" di Bitonto, avendo la possibilità di cimentarsi ulteriormente nella pratica delle discipline sportive affrontate lungo il corso del progetto "A scuola con… Sport". Le classi 1^, 2^, 3^, e 4^, invece, parteciperanno al momento di verifica presso la propria Istituzione Scolastica, in momenti differenti. L'iniziativa, vincitrice di un bando di concorso promosso dall'amministrazione comunale bitontina, affianca e implementa il progetto nazionale MIUR-CIP-CONI "Sport di Classe" 2017/2018 per la Scuola Primaria e per quest'edizione ha avuto l'opportunità di dare spazio e voce a oltre 2600 bambini.

Nel pomeriggio del 4 giugno, invece, saranno le scuole dell'infanzia di Bitonto, Mariotto e Palombaio le protagoniste di un'altra grande festa conclusiva. Dalle ore 17.30 presso lo Stadio Comunale "Città degli Ulivi" i piccoli partecipanti ritroveranno le "isole di gioco" che hanno accompagnato il loro cammino per la durata dell'iniziativa. Il saluto del progetto "Così… per Gioco", giunto alla sesta edizione, tra giochi e percorsi ludico-sportivi a tema cartoon consentirà ai bambini cinquenni di potersi divertire assieme ai loro genitori, riscoprendo il valore educativo e formativo dell'attività motoria.

Le attività progettuali dell'ASD e C "Laureati in Movimento" si fondano sinergicamente sulla connessione delle realtà associative sportive locali, promuovendo l'azione congiunta di queste ultime assieme con Scuola e Autonomie Locali. Grazie all'interazione e al sostegno con l'ASD Virtus Basket, l'ASD Karate Club, l'ASD La Perla, l'ASD Volley, l'USD Olimpia Torrione, l'ASD Dance Emotion, l'ASD Gymnica Sports Art, l'ASD New Rugby 2012 e l'ASD Polisportiva Paralimpica ELOS "Michele Cioce", le attività proposte nell'ambito dell'iniziativa sono state numerose e differenziate, volte a fornire ai bambini gli strumenti per sviluppare al meglio le proprie capacità motorie ed espressive.
  • scuola
  • Scuola De Renzio
Altri contenuti a tema
Sicurezza edifici pubblici: risorse in ballo anche per Bitonto Sicurezza edifici pubblici: risorse in ballo anche per Bitonto Dal Governo 12,5 milioni di euro. Ruggiero(M5S): «Priorità alle scuole. Fondi anche per Province e Città metropolitane»
Decine di accessi nel primo anno del progetto contro la dispersione scolastica a Bitonto Decine di accessi nel primo anno del progetto contro la dispersione scolastica a Bitonto A chiedere sostegno genitori e alunni. L'assessore Saracino: «Problema sottovalutato»
La robotica nelle scuole di Bitonto: imparare con Bee-Bot La robotica nelle scuole di Bitonto: imparare con Bee-Bot Presentato sabato a il PON di robotica educativa e coding della Scuola Caiati
1 Mangiare sano sin da piccoli con la guida del Pastaio Maffei Mangiare sano sin da piccoli con la guida del Pastaio Maffei Porte aperte allo stabilimento di Barletta per le visite delle scolaresche
Gli alunni della De Renzio imparano a differenziare con l'aiuto dei volontari di Fare Verde Gli alunni della De Renzio imparano a differenziare con l'aiuto dei volontari di Fare Verde Gli ambientalisti a scuola per guidare i ragazzi nella corretta divisione dei rifiuti
Concorso “Vitale Giordano”: giovedì la premiazione dei vincitori con Massimo Temporelli Concorso “Vitale Giordano”: giovedì la premiazione dei vincitori con Massimo Temporelli L'iniziativa promuove la divulgazione scientifica tra gli studenti
Per la Giornata Internazionale della “Francofonia” in scena a Bitonto lo spettacolo “Moi, Je Suis Francophone” Per la Giornata Internazionale della “Francofonia” in scena a Bitonto lo spettacolo “Moi, Je Suis Francophone” Protagonisti alunni e docenti del comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo
Mensa scolastica rinnovata a Bitonto: prodotti biologici, più scelta e si paga anche col POS Mensa scolastica rinnovata a Bitonto: prodotti biologici, più scelta e si paga anche col POS Cambiano anche i costi: 1 euro in più al mese per le fasce più basse. L'assessore Saracino: «Variazioni concordate coi genitori»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.