Porta Baresana dopo il restauro
Porta Baresana dopo il restauro
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Palazzo Gentile incontro sulle prospettive urbanistiche del centro antico

Evento organizzato dall’Assessorato alla Pianificazione urbana strategica e dal Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari

Si intitola "Riflessioni sul centro antico di Bitonto: lettura e qualità dello spazio urbano" l'incontro in programma oggi, 14 dicembre, alle ore 9.30 nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto.

L'evento, organizzato dall'Assessorato alla Pianificazione urbana strategica e periferie del Comune di Bitonto e dal Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari, in collaborazione con il Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto, inaugura un ciclo di incontri sul centro antico denominato "Cuore di pietra".

Secondo il programma della giornata si parlerà di processi di valorizzazione e di restauro urbano (professor Giacomo Martines, docente di Restauro Urbano al Corso di laurea in Architettura del Politecnico di Bari), di prospettive per lo sviluppo del centro antico (Francesco Brandi, assessore alla Pianificazione urbana strategica del Comune di Bitonto) e di problematiche tecniche dell'edilizia della città antica (ingegner Giampiero Di Lella, responsabile del Servizio per il Territorio del Comune di Bitonto).

Aprirà l'incontro il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci. Per l'occasione gli allievi del Laboratorio di Restauro del Corso di laurea magistrale in Architettura esporranno gli estratti della lettura dei caratteri del Centro antico di Bitonto.
  • Centro storico
  • Palazzo Gentile
Altri contenuti a tema
Giornata contro l'ictus cerebrale, oggi Palazzo Gentile illuminato di verde Giornata contro l'ictus cerebrale, oggi Palazzo Gentile illuminato di verde L'iniziativa ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione su questa patologia
La facciata di Palazzo Gentile si colora di rosso per la XVIII Giornata nazionale dell’afasia La facciata di Palazzo Gentile si colora di rosso per la XVIII Giornata nazionale dell’afasia Stasera, 18 ottobre, l’iniziativa “Illuminiamo le nostre città” per diffondere la conoscenza di un disturbo, che è causato da lesioni cerebrali
Giornata Mondiale della Salute Mentale, Palazzo Gentile si illumina di verde Giornata Mondiale della Salute Mentale, Palazzo Gentile si illumina di verde Il tema ufficiale è "Accesso ai servizi di salute mentale in caso di catastrofi ed emergenze”
Palazzo Gentile si colora di turchese per la giornata dedicata alla dislessia Palazzo Gentile si colora di turchese per la giornata dedicata alla dislessia Il Comune di Bitonto aderisce alla campagna internazionale “Uniti per la dislessia”
Giornata eliminazione armi nucleari, Palazzo Gentile si illumina di rosso Giornata eliminazione armi nucleari, Palazzo Gentile si illumina di rosso Iniziativa promossa per il 26 settembre da Anci e Croce Rossa Italiana
Vico Spoto imbrattato: sfregio a uno dei gioielli nascosti del centro antico Vico Spoto imbrattato: sfregio a uno dei gioielli nascosti del centro antico La denuncia di Pasquale Fallacara, pubblicata sul gruppo Facebook "Bitonto da Riscoprire"
Polo infanzia via Urbano, Consiglio di Stato rigetta l'appello del Comune Polo infanzia via Urbano, Consiglio di Stato rigetta l'appello del Comune La decisione, con diffuse argomentazioni, è intervenuta su di una complessa vicenda sostanziale e processuale
Palazzo Gentile arancione per la Giornata mondiale della distrofia facio-scapolo-omerale (FSHD) Palazzo Gentile arancione per la Giornata mondiale della distrofia facio-scapolo-omerale (FSHD) Oggi, 20 giugno 2025, per richiamare l’attenzione su una grave malattia neuromuscolare, rara e ancora poco conosciuta
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.