Presepe di Greccio
Presepe di Greccio
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Mariotto arriva il ‘Presepe Vivente all’epoca di San Francesco’

Domani la presentazione. Dal 29 al 30 dicembre decine di figuranti in costumi medievali per rievocare la Natività

Domani alle 19, presso la Chiesa Maria SS.ma Addolorata di Mariotto, si terrà la presentazione al pubblico della Prima Edizione del 'Presepe Vivente all'epoca di San Francesco', che si svolgerà in due giornate, il 29 e 30 dicembre prossimi, a Mariotto, nel giardino della chiesa.
Si tratta della rievocazione, in costumi medievali, del presepe di Greccio (1223), che San Francesco, di ritorno dalla Palestina e affascinato dai luoghi della Natività, volle inscenare nel paesino tra Umbria e Lazio, tanto simile all'antica Betlemme.

Alla serata di presentazione interverranno le delegazioni delle due associazioni organizzatrici 'Mariotto Libera' e 'Torre Normanna', e gli assessori al Marketing Territoriale, Rocco Rino Mangini e al Welfare, Gaetano De Palma.
Contestualmente, si svolgerà un piccolo casting per la selezione di bambini e adulti che volessero partecipare, come figuranti, al presepe medievale.
Infine, sarà presentato, De Vestimentis Virginis, l'abito che la Madonna indosserà nelle due serate, ottenuto dopo mesi di lavoro e di studio sulle fonti mariane e sulle tecniche di stampa conosciute nel XIII secolo.
  • Mariotto
Altri contenuti a tema
Tragico schianto tra Mariotto e Terlizzi: morto un motociclista 41enne Tragico schianto tra Mariotto e Terlizzi: morto un motociclista 41enne Sul posto Polizia Locale e soccorritori del 118
Anche Mariotto e Palombaio avranno presto il metano Anche Mariotto e Palombaio avranno presto il metano Ad annunciarlo il sindaco Abbaticchio: «Notizia attesa da quasi un secolo»
Neve e gelo non bloccano Bitonto. Disagi nelle frazioni Neve e gelo non bloccano Bitonto. Disagi nelle frazioni Mezzi spalaneve al lavoro già dalla notte per garantire la circolazione di mezzi e persone
Provinciale Bitonto-Mariotto: la Città Metropolitana si arrende ai ladri di rame Provinciale Bitonto-Mariotto: la Città Metropolitana si arrende ai ladri di rame Partiti i lavori per la segnaletica orizzontale e verticale. L’illuminazione, per ora, non sarà ripristinata
Meraviglia al bosco di Bitonto: la volpe gioca davanti all’obiettivo di una passante Meraviglia al bosco di Bitonto: la volpe gioca davanti all’obiettivo di una passante «Non aveva paura, non è scappata ed era vicinissima alla mia casa»
Abbaticchio: «Il Governo taglia i fondi a sicurezza scuole, case popolari e periferie» Abbaticchio: «Il Governo taglia i fondi a sicurezza scuole, case popolari e periferie» Disagi in vista per Bitonto: «Così stop anche ai progetti per le strutture sportive di Mariotto e Palombaio»
Puzza nauseabonda sulle frazioni: Bitonto a 5 Stelle chiede interventi urgenti Puzza nauseabonda sulle frazioni: Bitonto a 5 Stelle chiede interventi urgenti «Preoccupati per i danni futuri alla salute e all’ambiente»
Cimiteri: arrivano dieci nuove scale per visitatori e addetti ai lavori Cimiteri: arrivano dieci nuove scale per visitatori e addetti ai lavori L’assessore Legista: «Maggiore sicurezza e meno disagi per chi ne ha bisogno»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.