olio extravergine
olio extravergine
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Bitonto la prima edizione di IncantEVOle – Festival dell’Olio Extravergine di Oliva

Nella tre giorni la presentazione della prima Comunità dell’Olio della Puglia e la prima edizione del Premio Ravanas

Tre giorni di festa per celebrare l'oro verde di Puglia. Dal 19 al 21 settembre il comune di Bitonto organizza la prima edizione di IncantEVOle – Festival dell'Olio Extravergine di Oliva, un appuntamento che unisce cultura, gusto, tradizione e innovazione.

Il festival nasce con l'obiettivo di valorizzare l'olio extravergine d'oliva come prodotto simbolo del nostro territorio e sovrano incontrastato della nostra gastronomia e delle nostre tradizioni e di promuovere eccellenze agroalimentari e tutto quel che ruota attorno all'olivicoltura.
"IncantEVOle" sarà, dunque, un'occasione per vivere il centro storico in una veste nuova, riscoprendo i suoi scorci più suggestivi, degustando sapori autentici e lasciandosi coinvolgere da musica, arte e convivialità.

Il programma – diffuso tra piazze, corti e luoghi storici – intreccerà momenti di approfondimento con esperti del settore, showcooking, spettacoli musicali, performance artistiche, trekking e incontri dedicati al tema della sostenibilità. Non mancheranno i momenti di intrattenimento.

Ad aprire la tre giorni, la presentazione della prima Comunità dell'Olio della Puglia, inserita nel progetto nazionale "Città dell'Olio". Bitonto è la prima città in Puglia a costituire formalmente la propria Comunità dell'Olio, avviando un percorso innovativo e partecipativo per mettere in rete amministrazioni comunali, operatori economici e realtà culturali legate all'olio extravergine di oliva. Nell'ambito del festival si terrà anche la prima edizione del Premio Ravanas, a cura dell'omonima fondazione, riconoscimento all'impegno umano e sociale e dedicato alla memoria di Pierre Ravanas.

Nei prossimi giorni saranno annunciati ulteriori dettagli di un programma ricco di eventi. Il festival è organizzato dal comune di Bitonto, con la partecipazione di Cia – Agricoltori Italiani Puglia, Oliveti – Terra di Bari, Fondazione Pietro Ravanas, CLAAI - Unione Provinciale Artigiani e Piccole Imprese.
  • IncantEVOle
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.