Autobus Euro 3
Autobus Euro 3
Attualità

A Bitonto in arrivo tre nuovi mezzi urbani per un importo di 2 milioni di euro

Il finanziamento nell'ambito dell'avviso "Smart Go City" della Regione Puglia

La Regione Puglia ha promosso il "Progetto per il rinnovo del parco mezzi a servizio del Trasporto Pubblico Locale (TPL)" presentato dal Comune di Bitonto nell'ambito dell'avviso Smart Go City, terza edizione, finanziando con 1.956.672,00 euro l'acquisto di tre nuovi autobus urbani elettrici.

I tre nuovi mezzi (due lunghi da 12-13 metri e uno corto da 5,70-6,70 metri) serviranno a rinnovare il parco veicoli adibiti al trasporto pubblico locale, andando a sostituire autobus Euro 2 ed Euro 3 con almeno 15 anni di anzianità.

Dovranno avere specifiche caratteristiche per garantire la piena accessibilità ai passeggeri a ridotta capacità sensoriale o motoria, anche non deambulanti, ed essere dotati di strutture portabiciclette, piano di calpestio ribassato, impianto di climatizzazione, dispositivi per il rilevamento posizione durante la corsa e per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa, display esterni e interni per la lettura delle informazioni, sistemi di sicurezza.

La proposta progettuale presentata, che punta a migliorare la sostenibilità ambientale e la capacità di interconnessione e integrazione intermodale del servizio di trasporto pubblico locale, puntando su mezzi elettrici e tecnologicamente intelligenti in linea con il "Piano Nazionale sui Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS)", ha tenuto conto anche dei risultati dell'attività di condivisione e partecipazione su strategie e progetti futuri per la mobilità urbana e il trasporto pubblico locale ed extraurbano, realizzata con l'ascolto dell'utenza da parte degli uffici e degli amministratori, un incontro pubblico con studenti, cittadini e Partenariato Economico Sociale, un questionario cartaceo e online.

L'operazione di acquisto dei nuovi bus elettrici, in base all'accordo sottoscritto con la Regione, dovrebbe essere conclusa entro la fine dell'anno.

«Il finanziamento di quasi due milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare del TPL – dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci – rappresenta il punto di partenza di una necessaria azione di rivisitazione del trasporto pubblico in città, che deve puntare all'obiettivo di una mobilità urbana moderna e sostenibile».

«Al Servizio Polizia locale e agli assessori Cosimo Bonasia e Serena Schiraldi – aggiunge il Sindaco – va il mio personale ringraziamento per il supporto fornito alla candidatura di questo importante finanziamento».
  • autobus linee urbane
Altri contenuti a tema
Il Comune di Bitonto si candida per l’acquisto di autobus urbani elettrici Il Comune di Bitonto si candida per l’acquisto di autobus urbani elettrici I nuovi mezzi dovranno essere accessibili ai passeggeri a ridotta capacità sensoriale o motoria
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.