Tour in realtà virtuale
Tour in realtà virtuale
Vita di città

A Bitonto il Visitor Center della Città metropolitana di Bari

Caschi e poltrone per la realtà virtuale per un viaggio multimediale e interattivo alla scoperta del territorio

Nascerà a Bitonto il Visitor Center della Città Metropolitana di Bari che condurrà cittadini e turisti in un percorso multimediale e interattivo nel territorio metropolitano alla scoperta dei 41 Comuni e delle loro bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche.
[VIDEO]

Per sfidare il Covid19 che ha chiuso le porte a turisti, musei, viaggi, e gite scolastiche il governo metropolitano ha ideato uno spazio virtuale che, grazie a nuovi linguaggi e tecnologie, offre a studenti, persone con fragilità fisiche, visitatori, cittadini la possibilità di immergersi nel territorio scegliendo uno degli itinerari proposti, dall'entroterra al mare. Il visitatore è anche portato "in volo", grazie a straordinari filmati girati con il drone, diventando protagonista attivo, senza muoversi di un millimetro, di una narrazione che attraversa la storia del territorio metropolitano.

«Il Visitor Center – spiegano dalla Città Metropolitana - è stato finanziato dal Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari con un importo complessivo di 700 mila euro e avrà sede in via Planelli a Bitonto, a pochi chilometri dell'aeroporto di Bari-Palese, ma l'esperienza sarà fruibile anche presso i principali beni culturali metropolitani con il trasferimento, su richiesta, delle venti postazioni (caschi per la realtà virtuale e poltrone) acquistate dal Comune di Bitonto con i fondi regionali del Piano di rigenerazione urbana».

«Abbiamo intercettato questi finanziamenti – ha commentato Michele Abbaticchio, consigliere delegato alla Pianificazione strategica, nonché sindaco di Bitonto - nell'ambito degli interventi previsti nel Piano strategico metropolitano guidato da Antonio Decaro. Il Visitor Center avrà una sede fissa a due passi dall'aeroporto internazionale, ma l'esperienza sarà fruibile anche in altri Comuni metropolitani. Questa mostra itinerante, già da questa estate, porterà migliaia di visitatori a conoscere meglio l'immenso patrimonio metropolitano, potenzialmente in grado di collocarsi quale migliore attrattore turistico del Sud grazie alla presenza di innumerevoli parchi, coste mozzafiato, musei di rilevanza nazionale ed internazionale e teatri storici tra i primi al mondo».


Social Video35 secondiIl video promo dell'iniziativa
  • città metropolitana
  • Turismo
  • Turismo Bitonto
Altri contenuti a tema
Pubblicati due importanti avvisi del Progetto AgriCultura Pubblicati due importanti avvisi del Progetto AgriCultura Il primo rivolto a 75 giovani e il secondo dedicato alle organizzazioni
Estate 2021: col “turismo regolamentato” si prova a tornare ad una parziale normalità Estate 2021: col “turismo regolamentato” si prova a tornare ad una parziale normalità Vacanze in Italia e in Puglia, ecco come si viaggerà nei prossimi mesi
Consiglio metropolitano approva il Bilancio di previsione 2021 – 2023 Consiglio metropolitano approva il Bilancio di previsione 2021 – 2023 Il consigliere delegato, Michele Laporta: «Più capacità di spesa e nuove assunzioni»
Ripartono i concorsi alla Città metropolitana di Bari: 12 nuove assunzioni a tempo indeterminato Ripartono i concorsi alla Città metropolitana di Bari: 12 nuove assunzioni a tempo indeterminato «Parte un ricambio generazionale dell'intera macchina amministrativa a seguito del pensionamento di tanti dipendenti» ha affermato Decaro
Il liceo Sylos di Bitonto tra le scuole bersaglio del finanziamento da 19 milioni della Città Metropolitana Il liceo Sylos di Bitonto tra le scuole bersaglio del finanziamento da 19 milioni della Città Metropolitana I fondi in arrivo dal dal Ministero dell’Istruzione per manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico
Parco “Antica via Traiana”: presentata la candidatura al Ministero Parco “Antica via Traiana”: presentata la candidatura al Ministero La Città Metropolitana completa l'iter. Decaro: «Percorso unitario e condiviso»
“Qualità dell’abitare”: 15 milioni per centri storici e periferie “Qualità dell’abitare”: 15 milioni per centri storici e periferie Tre incontri on line promossi dalla Città Metropolitana per le proposte di associazioni e cittadini. Abbaticchio: «Occasione da non perdere»
«Cavi in alluminio per l'illuminazione pubblica tra Bitonto e le frazioni» «Cavi in alluminio per l'illuminazione pubblica tra Bitonto e le frazioni» Il consigliere comunale Ciminiello (Italia in Comune) chiede interventi alternativi alla Città Metropolitana
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.