Bici in campagna
Bici in campagna
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Bitonto il 14 maggio c'è la "Domenica in bici"

Evento voluto dalla Città metropolitana per scoprire e valorizzare le bellezze paesaggistiche e storico-culturali

Farà tappa anche a Bitonto, domenica 14 maggio, "Domenica in Bici", iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Bari finalizzata alla scoperta di percorsi cicloturistici e alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche, dei siti storico-culturali e delle ricchezze enogastronomiche del territorio provinciale.

Il programma di ogni tappa prevede una ciclo-passeggiata, organizzata in collaborazione con gruppi sportivi locali, che conduce i partecipanti alla scoperta, lungo percorsi ciclopedonali, delle ricchezze del territorio: dai paesaggi dell'entroterra, con i pittoreschi borghi, al mare cristallino della costa pugliese e all'enogastronomia locale. Ogni passeggiata si conclude con una sosta ristoro in masseria o altri luoghi caratteristici.

"Domenica in Bici" è organizzata dal Servizio Programmazione della rete scolastica, promozione e coordinamento delle politiche giovanili della Città Metropolitana in collaborazione con il CONI Puglia, la FIAB Bari Ruota Libera (Associazione ciclisti urbani) e il Gal Nuovo Fior d'Olivi e coinvolge le associazioni sportive e ricreative del territorio.

Partita il 7 maggio con la tappa nei comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Noicattaro e Rutigliano, l'iniziativa andrà avanti, sempre di domenica, sino a ottobre, toccando vari comuni metropolitani da nord a sud; l'elenco dei centri coinvolti comprende anche Binetto, Bitonto, Casamassima, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Palo del Colle e Terlizzi.

Per la prima tappa bitontina della manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con l'A.S.D. Dynamik Bike, i partecipanti si ritroveranno alla Masseria Lama Balice alle ore 7,30 di domenica 14 maggio per le preliminari operazioni di registrazione, che è completamente gratuita.
Il percorso, che ha una lunghezza di 40 chilometri e una difficoltà media, porterà alla scoperta della via Francigena e delle edicole votive presenti nel territorio bitontino. L'itinerario si snoderà, in partenza da Masseria Lama Balice, in direzione nord verso via Cela (al bivio), proseguendo per via di Sotto, via Traiana (verso Sovereto), via Creta (ritorno in direzione Palombaio), strada comunale Cazzillo, via Megra, strada comunale del Piano, strada comunale Marescia, via Megra, via Chiancariello, per poi ritornare in direzione inversa con destinazione finale Masseria Lama Balice.

Dopo l'appuntamento del 14 maggio Bitonto ospiterà altre due tappe di "Domenica in Bici": domenica 11 giugno e domenica 8 ottobre.

«L'Amministrazione comunale di Bitonto considera la pratica sportiva un elemento fondamentale e indispensabile nel processo di crescita formativa e culturale dei cittadini – dichiarano gli assessori Christian Farella e Serena Schiraldi. "Domenica in Bici" consente di coniugare lo sport alla riscoperta delle bellezze del nostro territorio, attraverso la promozione della mobilità sostenibile. Per questo abbiamo ben volentieri aderito all'iniziativa lanciata dalla Città Metropolitana, che punta a sostenere l'utilizzo della bicicletta al servizio di un turismo lento a stretto contatto con la natura e le bellezze naturali, artistiche e culturali, di cui è ricca la Terra di Bari".
  • Domenica in bici
Altri contenuti a tema
"Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra "Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra L'iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Bari, è organizzata dall'associazione "Amici di Marco"
Nuova tappa a Bitonto per "Domenica in Bici" Nuova tappa a Bitonto per "Domenica in Bici" Percorso cicloturistico alla scoperta delle bellezze di Lama Balice
"Domenica in Bici", l'iniziativa della Città metropolitana farà tappa a Bitonto "Domenica in Bici", l'iniziativa della Città metropolitana farà tappa a Bitonto La rassegna è finalizzata alla scoperta di percorsi cicloturistici e alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.