Incendio alla Triangle Waiste di New York
Incendio alla Triangle Waiste di New York
Vita di città

8 marzo: a Bitonto un giardino ricorderà le sorelle Saracino morte nell'incendio della fabbrica di camicette

L'incidente di New York costò la vita a 146 donne e portò a nuove leggi di sicurezza sul lavoro

Si svolgerà oggi 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la cerimonia ufficiale per l'intitolazione dell'area a verde compresa tra via Domenico Urbano e via Angelo Messeni a Bitonto alle sorelle Serafina e Teresa Saracino, morte nel tragico incendio della Triangle Waist Company di New York del 25 marzo 1911.
Le sorelle Saracino, originarie di Bitonto, erano emigrate nei primi anni del '900 negli Stati Uniti al pari di tanti italiani, che per sfuggire alla povertà e al disagio socio-economico tentarono la fortuna nelle Americhe. Lavoravano come operatrici di macchina nella fabbrica di camicette dove trovarono la morte a causa di un violento incendio: un tragico episodio, annualmente commemorato in occasione della Giornata internazionale della donna, costato la vita a 146 donne, di cui ben 39 italiane. L'evento, annoverato tra i più gravi incidenti industriali della storia di New York, ebbe una forte eco sociale e politica, a seguito della quale vennero varate nuove leggi sulla sicurezza sul lavoro e aumentarono le adesioni ai primi sindacati dei lavoratori e delle lavoratrici.

La decisione della Giunta comunale di Bitonto di intitolare, con parere favorevole della Commissione consultiva per la toponomastica, il giardino attrezzato di via Urbano alle sorelle Saracino risale al 29 marzo 2018.
Alla cerimonia di domani in programma alle ore 17 parteciperanno il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l'assessore alle Pari opportunità, Marianna Legista, la vicesindaco, Rosa Calò, i componenti della Commissione toponomastica, i rappresentanti del gruppo nazionale Toponomastica Femminile e di alcune associazioni locali (Fidapa, Io Sono Mia, Associazione Docenti Bitontini, Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto, Bitonto da Riscoprire, Cenacolo dei poeti).

  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
  • Rosa Calò
Altri contenuti a tema
Bitonto è Covid-free: guariti anche gli ultimi due asintomatici Bitonto è Covid-free: guariti anche gli ultimi due asintomatici L'annuncio del sindaco di Bitonto: «Grande risultato merito di tutti. Manteniamo alta l'attenzione»
Scuola a tripli turni a settembre, Abbaticchio: «Tsunami economico e sociale» Scuola a tripli turni a settembre, Abbaticchio: «Tsunami economico e sociale» Il sindaco di Bitonto critico sulla scelta: «Sui Comuni i costi di mense, scuolabus, utenze e aiuti sociali ai genitori»
Cede rete fognaria: traffico in tilt a Bitonto per una voragine su via Galilei Cede rete fognaria: traffico in tilt a Bitonto per una voragine su via Galilei L'incidente costringe al passaggio a senso unico alternato
A Bitonto riaprono i parchi per bambini A Bitonto riaprono i parchi per bambini Abbaticchio: «Violentati psicologicamente per mesi, ora sono liberi e possono fare grande la nostra Repubblica»
Riparte oggi a Bitonto il mercato settimanale Riparte oggi a Bitonto il mercato settimanale Ecco le regole di accesso concordate tra Comune e commercianti, valide anche per i mercati nelle frazioni
Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Ancora 10 giorni per la consegna dei progetti: sul monumento simbolo della città arriva il videomapping
1 La festa promozione del Bitonto costa una multa ai tifosi La festa promozione del Bitonto costa una multa ai tifosi La Polizia disperde e sanziona gli ultras raccolti in centro
Il corso regionale costa troppo: un'accademia di formazione glielo regala e realizza il suo sogno Il corso regionale costa troppo: un'accademia di formazione glielo regala e realizza il suo sogno È successo a Bitonto dove la titolare della scuola ha accolto l'appello del sindaco Abbaticchio
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.