Una tonica Puteolana sulla strada del Bitonto che "vede" i playoff

Il team neroverde al lavoro per la sfida di domenica sul campo del fanalino di coda del girone H, che nel confronto d'andata espugnò il "Città degli ulivi"

giovedì 6 maggio 2021
A cura di Vito Troilo
Coefficiente di difficoltà elevato. Il match di domenica 9 maggio al "Conte" sarà un banco di prova per le velleità playoff del Bitonto, atteso da una Puteolana che, a dispetto dell'ultima posizione in classifica nel gruppo H del torneo di Serie D, è tutt'altro che rassegnata a un infausto destino. Rendere visita al fanalino di coda del campionato a sei giornate dal termine equivale a misurarsi con chi ha ben poco da perdere e darà tutto per ottenere il massimo: ecco perché Loris Palazzo e compagni si guardano bene dal prendere l'impegno sottogamba.

Il successo ottenuto a spese di un Brindisi in caduta libera ha rilanciato le quotazioni della squadra allenata da Valeriano Loseto. Gli esiti dei recuperi di mercoledì 5 maggio non hanno comportato particolari conseguenze sull'attuale ranking dei neroverdi, sesti a una sola lunghezza dalla zona playoff. La prestazione tenace dei prossimi avversari del Bitonto, usciti imbattuti dal "D'Angelo", è la prova di quante insidie possa riservare la trasferta campana: sotto di un gol e apparentemente messa alle corde dai murgiani, la Puteolana ha trovato il pari con un'inzuccata di Guarracino su cross dell'ex Bisceglie Armeno a un quarto d'ora dal termine e sfiorato il colpaccio con una botta dalla distanza del difensore Stefano Riccio (altro calciatore visto a Bisceglie). Una ghiotta opportunità sprecata dallo stesso Guarracino e un altro tentativo di Celiento costituiscono ulteriori segnali di vitalità e apprezzabile tenuta fisica.

Il "rosso" rimediato nell'ultima gara disputata è costato un turno di squalifica a Francesco Milani, che salterà la sfida di Pozzuoli. Uomini contati nel pacchetto arretrato e staff tecnico al lavoro per porre i necessari correttivi, al punto che non è certo da escludere un ricorso alla difesa a tre considerata la contingenza. Conforta una produttività offensiva piuttosto costante: il Bitonto ha sempre segnato almeno una rete in ciascuna delle undici partite del girone di ritorno giocate fino a questo momento. Sono appena tre i "no goal" stagionali, tutti nella prima fase del torneo, uno dei quali risalente alla gara d'andata proprio con la Puteolana (link all'articolo): lo 0-1 del "Città degli ulivi" è rimasto il solo acuto esterno della compagine che chiude la graduatoria del girone H e comportò, peraltro, la decisione del club di esonerare Nicola Ragno per affidare la guida del team a Loseto. Le motivazioni per riscattarsi, insomma, non mancano.